domenica 11 settembre 2016

Mostra "Peintres de famille" sala 1 schizzi


Di questa mostra avevo letto ottimi commenti e me ne ero innamorato. Approfitto della visita ai miei genitori per deviare dal percorso, risalire la Val Vigezzo ed andare a visitare. Ne è valsa la pena.
"Peintres de Famille - Elogio dell'immagine borghese" è un tuffo nella cultura che da dal tardo Settecento sino alle soglie del Novecento...
Trattandosi della Val Vigezzo e di pittura, ci troviamo di fronte a ritratti di persone illustri e di censo medio alto per i tempi. La scuola di pittura della Valle è nota a livello nazionale e ha prodotto risultati notevoli noti anche all'estero.
La natura anticlericale dei Rossetti (Giacomo e Giuseppe) costò loro un forte ostracismo in Valle. Non riuscendo tuttavia ad impedirne la fama e la capacità di rappresentare i cambiamenti della società e la sua evoluzione dal periodo Napoleonico sino all'Italia del primo Novecento.
Le rappresentazioni spaziano dai visi a carboncino sino a quadri di indubbio valore ove si rappresentano abiti, acconciature e gioielli che risentono delle mode europee del periodo.
 Espressioni...
 Autoritratto ...
Ulteriori informazioni sulla mostra le trovate QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Ultra