venerdì 20 gennaio 2017

il Golem - Elie Wiesel

 
Chi era il "Golem fatto d'argilla", questo strano essere che, secondo la tradizione popolare ebraica, fu creato da misterioso Maharal Rabbi Yehuda Loew, capo della comunità ebraica della Praga del sedicesimo secolo?
Alcune versioni di questa leggenda dipingono il Golem come un simpatico e goffo individuo; altre come un mostro, un Frankenstein che si ribellò al suo creatore.
In questo libro, Elie Wiesel ha raccolto molte delle storie che si tramandano su questa enigmatica figura e le ha raccontate di nuovo, vista attraverso gli occhi di un vecchio becchino che, da bambino avrebbe assistito ai numerosi miracoli attribuiti dalla leggenda al Golem.
"Io, Reuven, figlio di Yaakov, dichiaro sotto giuramento che Yossel il muto, il Golem fatto d'argilla, merita di essere ricordato dal nostro popolo, dal nostro popolo perseguitato e assassinato eppure immortale.
E' un nostro dovere nei suoi confronti evocare il suo destino con amore e gratitudine".
Il Golem di Reuven non è né uno sciocco né un mostro, ma un essere pieno di intuito, di intelligenza e compassione, creato per proteggere gli ebrei dai loro innumerevoli nemici. Un essere che, un giorno, potremmo anche incontrare…. (tratto dal libro).
 

Piccolo libretto, con ottimi disegni che richiamano il panorama della antica Praga.
In questi luoghi ha origine la leggenda del Golem, la statua di argilla, animata da un rito magico del Rabbi Maharal Yehuda Loew, capo della comunità ebraica della Praga del sedicesimo secolo.
Ma chi era realmente, se mai è esistito, il Golem?
Alcuni lo descrivono come un simpatico e goffo individuo; altri come un mostro... addirittura un Frankenstein che si ribellò al suo creatore.
Di lui si parla nella Bibbia (antico Testamento Salmo 139,16) ed è presente nei testi di mistica ebraica.... esso prende vita attraverso i comandi scritti in biglietti che gli vengono messi in bocca.
Certo molte sono le storie che ruotano intorno a questo personaggio, molte le leggende, molti i racconti dei salvataggi a favore della comunità ebraica contro le macchinazioni dei cristiani...
"Yossel il muto" altro nome del "Golem fatto d'argilla" viene così ricordato dal popolo ebraico, un popolo perseguitato dalla notte dei tempi.
Per chi avesse voglia di saperne di più, ecco il video del film "il Golem" di Paul Wegener, anno 1920 senza dimenticare la divertente parodia messa in atto da "I Simpson"...
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario