venerdì 20 gennaio 2017

il Golem - Elie Wiesel

Piccolo libretto, con ottimi disegni che richiamano il panorama della antica Praga.
In questi luoghi ha origine la leggenda del Golem, la statua di argilla, animata da un rito magico del Rabbi Maharal Yehuda Loew, capo della comunità ebraica della Praga del sedicesimo secolo.
Ma chi era realmente, se mai è esistito, il Golem?
Alcuni lo descrivono come un simpatico e goffo individuo; altri come un mostro... addirittura un Frankenstein che si ribellò al suo creatore.
Di lui si parla nella Bibbia (antico Testamento Salmo 139,16) ed è presente nei testi di mistica ebraica.... esso prende vita attraverso i comandi scritti in biglietti che gli vengono messi in bocca.
Certo molte sono le storie che ruotano intorno a questo personaggio, molte le leggende, molti i racconti dei salvataggi a favore della comunità ebraica contro le macchinazioni dei cristiani...
"Yossel il muto" altro nome del "Golem fatto d'argilla" viene così ricordato dal popolo ebraico, un popolo perseguitato dalla notte dei tempi.
Per chi avesse voglia di saperne di più, ecco il video del film "il Golem" di Paul Wegener, anno 1920 senza dimenticare la divertente parodia messa in atto da "I Simpson"...
 

Omicidio all'italiana