martedì 14 maggio 2013

Una questione privata - Beppe Fenoglio

 
"Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton - quasi una controfigura di Fenoglio stesso  é un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome.
Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che aveva amato e che ancora ama.
Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti…" (tratto dal libro).


Romanzo di Beppe Fenoglio pubblicato postumo nel 1963.
Una storia d'amore, quella tra Milton - un partigiano - e Fulvia, una bella e giovane torinese di buona famiglia. Anche in questo caso la guerra, e la guerra partigiana nello specifico, diventano sfondo per narrare d'altro. Non vi ricorda forse Hemingway?
Italo Calvino paragona questo romanzo all'Orlando Furioso di Ariosto. Il romanzo sulla Resistenza che tutti gli scrittori avrebbero voluto scrivere.
Certo é che, mentre il partigiano Johnny assume tutt'altro spessore e non a caso scatena una ridda di tesi sulle reali dimensioni e sul numero di stesure, il nostro riesce a ricostruire in un anabasi il forte legame tra il prima e il durante il conflitto facendone tutt'uno, forse a dimostrare che non é la guerra a fare gli uomini ma viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio