domenica 12 maggio 2013

Per chi suona la campana

Durante la guerra di Spagna, un giovane americano antifranchista, Robert Jordan, è incaricato di far saltare un ponte in territorio nemico.
Nei tre giorni che trascorre nella foresta con i partigiani della "banda di Pablo", l'inglés, incontra Maria e il grande amore, e raggiunge - grazie anche alle discussioni con i compagni e alle profonde riflessioni che la costante vicinanza della morte gli suggerisce  quella comprensione della vita di cui era sempre andato in cerca.
Troverà così il coraggio di sacrificarsi perché al di là di ogni errore e di ogni violenza ci siano pace e libertà per tutti e l'uomo non si rassegni al dolore e alla vergogna. (tratto dal libro).
 

Romanzo del 1940. Ripercorre in tre giorni la storia di Robert Jordan, americano prestato alla causa della Repubblica, contro i fascisti di Franco.
In una missione dietro le linee nemiche, con l'intento di distruggere un ponte scoprirà che non tutto é come appare e che non é facile restare neutri rispetto al dolore, alla morte  ed all'amore che vi si oppone.
L'incontro con la banda di Pablo e con Maria, la scoperta dell'amore, del tradimento, della paura, tutto lo porterà a prendere la sua decisione. 
Bellissimo l'incipit di John Donne "E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te". Ogni uomo vive in simbiosi con gli altri. E la guerra, a prescindere dalla parte in cui si é deciso di stare, toglie la vita e non da nulla in cambio, privandoci del prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio