sabato 4 maggio 2013

Introduzione alla storia del Cinema Bertetto

 
Organizzato come un percorso in quattordici tappe, Introduzione alla storia del cinema parte dalle origini del racconto cinematografico e si snoda attraverso la grande stagione del muto in Europa e in America, fino alle più recenti tendenze del cinema contemporaneo.
Dalla nascita di Hollywood all'espressionismo tedesco, dal cinema classico e al realismo poetico francese, dai grandi autori alle ricerca indipendente e sperimentale, il libro ripercorre le tappe della storia del cinema e dei film con una pluralità di approcci interpretativi che, intrecciandosi armonicamente, arricchiscono la visione di insieme.
Accanto a un discorso di carattere generale sugli autori e le tendenze principale di ogni periodo o corrente, vi sono anche finestre di approfondimento, dedicate a problemi di natura tecnica ed estetica, che vanno al di là dei limiti geografico - temporali dei singoli capitoli: dal colore nel cinema muto alla questione del piano sequenza, fino all'uso degli effetti speciali.
Il libro curato da Paolo Bertetto si avvale dei contributi di studiosi come Lino Micciché, Giorgio Tinazzi, Giulia Carluggio, Dario Tomasi, Giaime Alonge, Federica Villa e Silvio Alovisio, coniugando felicemente la singolarità e le specificità metodologiche degli autori in una visione di insieme ricca e articolata. (tratto dal libro).
 

Paolo Bertetto é docente di Teoria ed interpretazione del cinema a Roma Università La Sapienza.
Questo libro ripercorre le tappe del Cinema, dalla nascita di Hollywood all'Espressionismo Tedesco, la grande stagione del Muto e le ultime tendenze del cinema europeo.
Lo Studio System", il nerorealismo, il cinema d'autore giapponese, il cinema italiano, documentari e sperimentazione, ogni singolo argomento viene affrontato con competenza.
Perché leggerlo? Ripercorre di ogni singolo periodo o tendenza, elementi di dettaglio che permettono di comprendere il mondo cinematografico accostandosi alla visione con strumenti e punti di vista nuovi e "acculturati". Mai difficile, si avvale della consulenza di numerosi studiosi della materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio