venerdì 1 gennaio 2021

Le montagne del 2020


 A differenza degli anni scorsi, questo è un anno speciale per molti motivi.

Certo, il primo è noto a tutti: la Pandemia, che ci ha chiusi in casa per molti mesi, privandoci delle ciaspolate, ed ora in tardo autunno, del panorama del foliage... il secondo è stato dettato dalla salute.. in alcuni momenti ballerina (inizio anno)... la terza dall'insana passione per i funghi che mi ha fatto preferire a salite certe, ricerche micologiche (quasi mitologiche) incerte se non nulle...

L'ultima, quella più personale, è stata il poter andare per monti con Bianca. Le salite fatte mi hanno reso ancora più felice delle occasioni con gli amici o in solitaria. Se siete genitori lo capirete anche voi.

Passiamo quindi alla classifica dell'anno.

1. Laghi del Veglia (D'Avino, Streghe, Bianco). La giornata in montagna più bella dell'anno. La salita più bella, un giro lunghissimo a rimirare laghi e laghetti... un periplo dell'Alpe Veglia che non finisce mai... a far vedere le bellezze dei monti ossolani a Bianca. La sera, tardi, stanchi ma soddisfatti, torniamo a casa a prenderci i rimproveri dei nonni...

2. Laghi e Passo del Paione. Ancora una bellissima salita scoprendo i tre laghi e il passo del Paione. Con tanta neve ancora presente (e da calpestare) a incorniciare una giornata speciale con Bianca.

3. Punta d'Aurona. Salita emozionante con tratti di alpinismo in ambiente severo. Con Max in una giornata calda e super impegnativa. Ossola e Vallese superstar per i panorami e le sorprese che donano ogni volta.

4. Mont Rous - Valle d'Aosta. E' la salita ideale. Parte in ripida salita, parte in ferrata, si costeggia un ghiacciaio (quel che ne resta) si sale una bellissima cima con il Cervino a fare da protagonista. Con Max e Giorgio. Giornata superlativa.

5. Pizzo Crampiolo Sud. Giornata caldissima. Meteo che permette comunque di sbirciare i panorami. Parete di roccia mai impegnativa. Cima ampia come un campo di calcio... Che spettacolo!

6. Seehorn - Vallese. Ancora con Bianca per una bellissima e facile salita tra boschi immacolati e una pietraia nel finale che fa lavorare le gambe. Il panorama ripaga della fatica, si scende tra animali e umani in grande presenza. 

7. Gridone o Limidario e altre cime. Il Gridone mi mancava da sempre. Ci vado con Max, bellissimo panorama che spazia sul Lago Maggiore, rocce severe e rimandi ad altre cime. Speciale.

8. Corni di Canzo - Como. Il ricordo più bello di questa gita è stata il sentimento di liberazione dopo la clausura causa Covid. Poi questi tre corni in calcare da scalare (facili), i bellissimi boschi, gli incontri inattesi... Stupendo luogo.

9. Cima Gran Rossa. Stupenda ciaspolata con Max e Giorgio... il giorno dopo chiusura generale... già si sente nell'aria che tutto andrà male e si cerca di godere di ogni singolo minuto. Ultimo tratto di cresta in puro stile alpino. Fantastica avventura.

10. Corno Bussola. La cresta ideale che vorresti non finisse mai... ed infatti mai finisce! Che salita ragazzi e che panorami, in una Valle che lascia sempre a bocca aperta! Per questo meriterebbe il primo posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke