sabato 30 gennaio 2021

Internet 2004


 Dalle caratteristiche dei più recenti programmi di navigazione all'esplorazione delle possibilità offerte dalla banda larga e dall'internet mobile; dai weblog alle biblioteche virtuali; dal giornalismo in rete ai più avanzati strumenti per la ricerca delle informazioni; dall'uso di internet da parte della scuola e dell'università all'analisi dei riflessi in rete della emergenza terrorismo: una guida ricca e sicura a tutte le novità della rete, un appuntamento obbligato per orientarsi nello sterminato oceano del web.
Il ricchissimo sito internet del volume con aggiornamenti e strumenti di discussione, facilita l'interazione fra i lettori e gli autori, quattro fra i maggiori esperti italiani del mondo internet.


Fa quasi tenerezza riprendere tra le mani questo testo, conservato come una reliquia, vista la scarsa utilità nel mondo moderno e la velocità con cui cambiano le cose, soprattutto in rete... è tuttavia utile andare a rivederlo per scoprire un mondo "ingenuo" in cui ci si augurava un utilizzo della rete per fare cultura, per allargare i propri orizzonti, per migliorare il mondo.
Quello che ne è nato, oggi, non è esattamente tutto ciò. Internet è un incredibile strumento, ma se tu butti merda in rete, è evidente che uscirà solo merda... è forse l'umanità che nel frattempo non è cresciuta... dando l'idea che una scimmia con un fucile resta una scimmia... solo un tantino più pericolosa... e dimostrando che prima di dare gli strumenti bisognerebbe dare cultura, insegnare civismo, dignità, rispetto del prossimo, capacità di dialogo e di rispetto del dibattito... Questo non è avvenuto, relegando a piccole nicchie silenziose le belle progettualità preesistenti e lasciando prosperare il peggio.
A noi resta la volontà e la determinazione di fare di più e meglio. Questo libro, da questo punto di vista, non è superato.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke