martedì 9 gennaio 2018

La grammatica della musica


Ah! gran cosa la musica. A patto di capire che, non solo è arte, non solo è bellezza per l'anima... ma che innanzitutto è scienza, cultura e matematica... e come tale va studiata e capita, sia come neofita e appassionato all'ascolto, che come praticante. per approcciarsi ad un mondo incredibile e avvincente e non soffrire di analfabetismo del bello.
 
"La musica è arte e scienza allo stesso tempo.
Perciò allo stesso tempo deve essere colta emozionalmente e compresa intellettualmente e anche per la musica, come per ogni arte o scienza, non esistono scorciatoie che facciano progredire nella conoscenza.
L'amatore che si diletta ascoltando la musica senza capirne il linguaggio é come il turista che passa le vacanze all'estero e si accontenta di godersi il paesaggio, i gesti degli abitanti, il suono delle loro voci, senza capire neppure una parola di ciò che essi dicono.
Egli SENTE ma non è in grado di comprendere.
Questo libro fornisce gli elementi per una comprensione di base della musica.
Anche se lo leggerete scrupolosamente, non farà di voi un musicista, né vi insegnerà a scrivere musica; come in ogni lingua anche una scorrevolezza puramente grammaticale non si può ottenere che a prezzo di molti anni di esercizio.
Esso si propone di presentarvi il materiale della musica e le sue leggi generali così come vengono applicate dai grandi compositori.
Al tempo stesso vuole darvi qualcuno degli elementi di fondo necessari a capire l'andamento tecnico della musica che state ascoltando.
Giungerete così, ci auguriamo, alla stessa situazione del turista che conosce una lingua in modo tale da consentirgli, quando si trovi nel paese in cui è parlata, di decifrare i giornali locali, intendere un po' di ciò che si svolge intorno a lui, avere qualche idea della topografia e della struttura sociale della nazione, ed esprimersi con gli abitanti senza far la figura del muto.
Infine, come disse Schumann, "non lasciatevi spaventare dalle parole Teoria, Basso Numerato, Contrappunto, ecc. essi vi verranno incontro a metà strada se voi farete lo stesso".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario