martedì 23 gennaio 2018

A spasso nel bosco


E dopo il libro (qui) ecco la sua doverosa versione cinematografica.
Guardandolo, mi ci sono immedesimato, cercando i richiami scritti, le parti tagliate e quelle modificate... così come ho potuto vedere rappresentati lo scrittore Bryson (un simpatico Robert Redford) ed un folle Katz (Nick Nolte) sua spalla durante il tracciato.
Ridimensionato, rispetto al testo scritto (e ci mancherebbe) riesce comunque a far sorridere e nel contempo a far apprezzare l'Appalachian Trail ed il clima che si respira intorno a questo monumentale tracciato.
Il film, evidenzia il colpo di testa di Bryson. Una sorta di follia di mezza età, necessaria per sentirsi vivi, quando nella realtà è evidente che nulla gli manca, ma che proprio per questo ha bisogno di cambiare.
E di vero cambiamento si tratta, soprattutto nel passaggio da una vita totalmente sedentaria al voler attraversare l'America per un tracciato di migliaia di kilometri... e vieppiù insieme ad un folle, quale è Katz (in particolare nella interpretazione di un esuberante Nick Nolte)... Divertente... forse filosofico... ma non basta a farne un film da ricordare...

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione