giovedì 25 gennaio 2018

Le Montagne del 2017


Volete ridere? A momenti questo post l'avevo bello che dimenticato...
Forse perché il 2017 è stato un anno strano, almeno dal punto di vista sportivo ed alpinistico... eppure, le cime non sono mancate... certo l'incidente a maggio mi ha un poco scombinato i programmi, mi ha anche demoralizzato, mi ha lasciato ancora qualche segno... eppure.
Orbene, eccomi a fare i conti con il difficile compito di mettere insieme una classifica... che deve elencare e premiare non solo le montagne, ma anche le sensazioni che mi hanno donato...
Montagne diverse, condizioni di salita diverse... a volte solo, altre in compagnia... difficile davvero scegliere. Ognuna a modo suo ha significato qualcosa. Proverò a raccontarlo, sapendo che dare un giudizio corretto sarà forse impossibile.
 
1. Rosa dei Banchi Vince a mani basse. Questa cima è incredibilmente bella, panoramica, impegnativa... avventurosa... non mi vengono altre parole, se non di stupore e felicità per la giornata trascorsa sulla Rosa dei Banchi...

2. Mont Fourchon Tanto bianco, montagne e vallate a perdita d'occhio... questa è la Valle d'Aosta, al confine con la Svizzera... Monti immensi, c'é da perdersi nell'immaginario che si è fatto realtà...

3. Pizzo del Ton Antrona Come scritto nel post, questa cima rappresenta per me due traguardi... il primo perché ho chiuso un desiderata... ci volevo salire su quella cima... già da tempo, da quando l'avevo vista dal Montalto e poi dal Pizzo San Martino... arrivo Ton, arrivo! il secondo traguardo è legato alla condizione fisica... dopo lo strappo di maggio, temevo di veder scivolare via questa opportunità... anche per quest'anno... e invece eccomi qua... tutte le aspettative sono state premiate! Cima superba, per niente facile... Stupenda valle Antrona.

4. Pizzo Ruggia Che dire del Ruggia? Prima cima dell'anno... immersa nella neve, un continuo salire con ciaspole e ramponi e piccozza.... un saliscendi lunghissimo... panorami spettacolari... Voto 10!!!

5. Boshorn Presa singolarmente, resta la migliore salita dell'anno. Roccia, ghiaccio, neve... temperatura superba, vento, panorami spettacolari... come dicevo, però, non basta a farne la migliore cima dell'anno... ci vuole anche la "magia"... Da rifare!

6. Monte Barone Il Barone lo guardavo da casa... lo guardavo dal lavoro... lo guardavo quando ero in giro e da qualche anno mi dicevo... chissà cosa è quella cima piatta e lunga che spicca all'orizzonte, verso la pianura torinese.... Eccolo! E' il Barone... che saliamo dalla per nulla scontata (passaggi di roccia di IV grado) "Via delle Creste". Ricordo una giornata caldissima... umido e nebbia in cima, una bella compagnia, tante risate... e rientro con visita della grotta dell'eremita :)
 
7. Cima Pozzolo, Parise, Valgrande Gioie e dolori per questa cima, anzi questa serie di cime... Bellissima salita in ambiente di bosco, con segni del passato... rifugio Pozzolo molto bello e ben curato.. scala di Pozzolo spettacolo! Cima bella ma niente di che... poi dolori e rientro a casa con polpaccio sfasciato... da qui, tre mesi di tribolazioni... e non è finita.

8. Pizzo Ton Devero Una cima inaspettata! Davvero! Non ci dovevo salire su quella cima! Ero andato al Devero a fare due passi... a riprendere l'uso della gamba... a stare con gli amici... ma, vi sembra possibile che riesco a stare fermo? Ed infatti eccomi in cima... tra pareti rocciose da scalare di una bellezza unica... giornata calda e ventosa... Devero sempre al top!

9. Monte Topera lago di Agaro Con gli amici Beppe, Gabri e Max andiamo al Topera... vedo finalmente il lago di Agaro e la Formazza da un diverso punto di vista... Montagna divertente, senza grosse difficoltà ma con pareti rocciose per nulla intuitive... il rientro un'autentica goduria...

10. Monte Faierone e altre cime Grande giro sopra Cannobio, vista Lago Maggiore e Gridone... Tra Vigezzo e Cannobina, Montagna e lago, pianura e paesini tutti da scoprire. Serie di cime da godersi come le ciliegie...

ed a seguire, ma non meno importanti... lascio a voi il piacere di rivederle ad una ad una...

Monte Mucrone da Oropa
Togano, Tignolino, Cresta vallone di Rina
Mazza dell'Inferno
Forte di Orino e Anello
Solcio ciaspolata da Maulone
Punta Larescia Ticino
Alpe Valescia
Alpe Solcio con Franca e Papà
Alpe Pratogrande 2 volte

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione