sabato 20 gennaio 2018

L'ora più buia

Quando smonti un mito e cerchi di renderlo un mortale, puoi correre qualche rischio. Uno tra tutti, quello di renderlo troppo umano, quasi non credibile... L'azione diverrà così, quasi un dileggio, qualcosa di ingiusto... Appare allora necessaria, una giusta mediazione, o l'adeguata preparazione del terreno.. quello che, gli storici chiamano "attualizzazione" degli eventi.
Non fa eccezione il Winston Churchill di Gary Oldman, chiamati, il primo nel 1940 a fronteggiare i nazisti e il secondo nel 2017 a non smontare un mostro sacro...
Entrambi fanno bene. Il primo appunto, per chi conosce la Storia, non piegandosi agli eventi e riuscendo a sostenere una nazione (o meglio i suoi capi) disperata; il secondo, viceversa, dimostrando la capacità di umanizzare un personaggio che, nell'immaginario appunto, appariva intoccabile.
Ne emerge un bellissimo film, a tratti commovente, che parte lento - siamo lontani dal fronte e dalle azioni militari di Dunkirk - che tuttavia incombe - ci fa conoscere lo stato d'animo di un Nazione che vede crollare il fronte francese e che - come tutte le nazioni democratiche - non vuole la guerra, ma si rende conto che non vi si può sottrarre.
Gary Oldman sovrasta, con la sua stazza, i suoi borbottii, il suo bere smodato, i suoi dubbi e a tratti autentico panico, la scena... relegando a comprimari e nemici, poco o quasi nullo spazio.
D'altronde, non è solo quel che appare a dover preoccupare il nostro politico... i bollettini di guerra, l'umore generale, i soldati intrappolati, qualche nemico tra i suoi colleghi di partito, il Re che diffida...
Umanizzare un icona, dicevo all'inizio, può rivelare molte sorprese... Gary Oldman, il suo panciotto, il suo sigaro, il cappello... insomma è a dir poco fantastico nel regalarci questa interpretazione, ed a tratti commuove - quando ad esempio incontra i cittadini in metropolitana - o ci fa morir dal ridere, quando chiuso in bagno, gli dicono che deve rispondere ad un altro politico e lui dichiara "Sono sigillato in gabinetto! Penso di potermi occupare solo di una cacca per volta!"  Grande!

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione