mercoledì 27 dicembre 2017

Calendario - Cattabiani

Lo scorrere del tempo: prospetto delle festività con il richiamo alle celebrazioni del passato, ma temo che il temperamento da baciapile dell'autore ne abbia impedito la realizzazione...
 
 

"Ogni calendario riflette la storia, le tradizioni, la religione di un popolo: sul filo dei giorni si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di tradizioni millenarie.
Lo confermano, in Occidente, molte ricorrenze, la Festa di San Giovanni, per esempio, il 24 Giugno, con il suo corteo di balli, canti, pratiche magiche e purificatorie, la "follia doverosa" del Carnevale e del Capodanno, l'atmosfera euforica dei giorni del solstizio invernale, il Natale e l'Epifania.
Persino i cibi preparati in tali occasioni tengono conto di usanze antichissime, dalle "ossa dei morti" del 2 novembre alle uova pasquali, al panettone natalizio.
In questo libro Alfredo Cattabiani ripercorre il nostro calendario per ricostruire l'origine, il significato e la funzione delle nostre feste religiose e profane.
E lo fa seguendo il ciclo del Sole, dalla sua rinascita simbolica al solstizio di inverno fino al suo declinare nello autunno: un percorso scandito dalle grandi ricorrenze che segnano i diversi periodi dell'anno e da memorie di santi che hanno un importante funzione calendariale, da San Nicola a Santa Lucia e Sant'Antonio Abate, da San Giorgio a San Giovanni Battista, da Sant'Anna a San Michele e San Martino.
Ogni lettore può partecipare al viaggio servendosi di una modernissima mappa, il calendario, che in origine era il libro dei crediti (Kalendarium) dei banchieri e dei prestatori di denaro, così detto perché alle Kalendae, ovvero al primo giorno del mese, si dovevano pagare gli interessi.
Quello proposto in queste pagine non è però solo un percorso storico-simbolico e folkloristico, ma anche un "viaggio celeste", perché alle radici del calendario vi è una visione astro-logica basata sull'osservazione delle stelle e dei pianeti specie del Sole e della Luna, e molte feste cristiane in particolare il Natale e la Pasqua sono collegate ai Solstizi e agli Equinozi".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio