sabato 2 dicembre 2017

Overlord

Non è un caso che quasi tutti i film di guerra relativi alla seconda guerra mondiale passino da questo momento storico. La più grande operazione anfibia di tutti i tempi. Anche se la Germania Nazista cominciava a perdere colpi, il D-Day distrusse ogni speranza tedesca di vincere la guerra. Ben descritta l'intera operazione militare e imparziale nella descrizione dei retroscena e delle non sempre trionfali truppe anglo-americane.

"Il leggendario sbarco in Normandia, quel 6 giugno 1944 che nell'immaginario collettivo è rimasto come il D-Day, aveva nome in codice "Overlord".
Lacerando il sipario della retorica e degli interessi di parte, Hastings ne ricostruisce la storia completa, dai preparativi alla faticosa battaglia, incerta fino all'ultimo, per la conquista dell'entroterra, rendendo giustizia all'esercito tedesco, schiacciato tra i contrordini di Hitler e la superiorità numerica degli alleati, ma ancora determinato a combattere per contendere ogni centimetro all'avanzata alleata.
E rendendo inoltre giustizia ai reparti inglesi e americani, che emergono come i veri vincitori dell'operazione Overlord, e cioè come coloro che seppero spesso rimediare col proprio spirito di iniziativa ai risvolti non sempre edificanti delle decisioni degli Stati Maggiori.
In quest'opera, una sapiente miscela di appassionato interesse e lucida obiettività. l'esperto di storia militare troverà una documentazione ineccepibile e il grande pubblico rivivrà quei giorni come in un romanzo, dove gli eventi che decisero le sorti del Mondo si intrecciano ai piccoli episodi che ne compongono il mosaico".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione