mercoledì 27 dicembre 2017

Virgole per caso

Punto virgola due punti: Metà del libro é inutile per chi non parla inglese. La restante parte fa riflettere. Scaldarsi per la punteggiatura é snob.
Tuttavia, possiamo essere d'accordo con l'autrice, nell'affermare che, citando un giornalista: "la punteggiatura è un atto di cortesia volto ad aiutare i lettori a comprendere l'articolo senza difficoltà".

"Nella redazione de mitico New Yorker, il dissidio andava in scena ogni giorno.
Se il caporedattore scriveva che i colori della bandiera americana sono "rosso, bianco, e blu", il suo collaboratore ribatteva che si doveva scrivere "rosso, bianco e blu", d'un fiato, perché il peso di tutte quelle virgole avrebbe impedito alla bandiera perfino di sventolare.
Potevano litigare per ore per una virgola.
Uno le avrebbe infilate ovunque.
L'altro lo accusava di soffrire del "complesso cronico dell'inciso".
Di gustosi aneddoti (per una virgola contestata i protestanti non vanno in Purgatorio), enigmatici equivoci (Graham Green creò un irrisolvibile mistero sul suo testamento per una virgola aggiunta sul letto di morte), clamorosi errori (un punto alla rinfusa determinò la invasione del Transvaal) e divertenti, acute annotazioni, è pieno zeppo questo insolito pamphlet inglese sulla punteggiatura, che si è rapidamente trasformato nel più inaspettato e clamoroso dei best-seller, provocando recensioni entusiastiche e considerazioni sociologiche.
Stanca di rabbrividire leggendo testi in cui punti, virgole, due punti, punti e virgola e apostrofi erano messi a casaccio, Lynne Truss ha lanciato il suo grido di battaglia: tolleranza zero per gli errori di punteggiatura!
Scoprendo con stupore, nel pieno dell'era di Internet e degli sms, un insospettabile passione per gli eterni enigmi che una virgola può sollevare". 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio