venerdì 29 dicembre 2017

Orto Aperto

Aperto ad ogni novità: al mondo, un mondo di arte e cultura. Intrigante.
"Si può parlare d'arte senza montare in cattedra?
Si può illustrare un'opera celeberrima facendone scoprire aspetti nuovi e sorprendenti?
Tutto è possibile quando la voca è quella di Federico Zeri.
Ricercatore avventuroso e intelligente, rigorosamente non accademico, Zeri ci offre con Orto Aperto, una nuova raccolta di saggi in cui la sua eclettica e vasta cultura si trasforma in arma di fascino impareggiabile.
Nell'analisi di Zeri, appassionato itinerario dai capolavori dell'età classica a quelli di oggi, passato e presente si fondono in una visione quanto mai ampia e approfondita.
L'opera d'arte diventa un punto di contatto tra uomini e società diverse e lontane nel tempo.
Inoltre, forse grazie alla sua cultura, che supera i confini della storia e della critica d'arte, o forse grazie alla prontezza con cui lo sguardo sa cogliere ciò che davvero conta nella realtà, ma più di tutto per merito di una fulminea capacità di sintesi, Zeri raduna in queste pagine stimolanti riflessioni su argomenti disparati, anche su fatti per nulla imparentati con l'arte, nei quali, tuttavia, egli coglie un riverbero sufficiente per tornare al suo tema prediletto.
Orto Aperto è davvero un libro esemplare a ogni pagina offre stimoli alla riflessione e informazioni di prima mano.
Un libro stupendo non solo per gli appassionati di arte ma anche per chi è semplicemente attento al bello e al brutto della realtà che ci circonda".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario