venerdì 29 dicembre 2017

Topolino

Peggio di Mc Donald, Peggio di Zio Sam, In tutto il globo, non si può prescindere dal conoscere il più famoso dei personaggi Disney... ne ho parlato in passato QUI ed oggi ci ritorno con questo libro (edito da L'Espresso) che racconta la storia del nostro eroe e delle sue origini... Potrà non piacere, potrà apparire Yankee, ma è divertente e geniale...
 

 
"Topolino esordisce nel 1928 nel cortometraggio Stamboat Willie, per poi divenire il topo più famoso del mondo, simbolo di onestà e coraggio.
Questo volume si apre con una memorabile avventura del Topolino anni trenta di Floyd Gottfredson Mickey è impegnato a disinfestare la casa dei fantasmi con Paperino e Pippo, e mentre loro tremano lui scopre le attività criminali che quella messinscena nasconde.
Le altre tre storie, più recenti e di scuola italiana, dimostrano come Topolino sia una maschera universale, capace di vivere in mondi e situazioni differenti: Romano Scarpa (su testi di Guido Martina) lo ritrae in un'avventura colma di suspense in cui fa rivivere alcuni grandi personaggi di Gottfredson, come Macchia Nera ed Eta Beta.
Giorgio Cavezzano lo ingaggia con tutta la banda Disney per una strepitosa rivisitazione di un film cult della storia del cinema in questo Casablanca, Topolino ha il ruolo che fu di Humprey Bogart e Minni quella di Ingrid Bergman; a Pippo tocca cantare As Time Goes By.
La fantapolitica domina la storia di Alessandro Sisti e Massimo De Vita: Gambadilegno trucca i risultati elettorali e diventa dittatore di Topolinia. Anzi, pardon: di Gamba City".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione