sabato 7 luglio 2018

Belgirate - Chiesa Vecchia

A Belgirate non si può prescindere da una visita alla cosiddetta "Chiesa Vecchia". Sino al Settecento prima parrocchiale del paese, titolo poi trasferito all'oratorio di San Carlo, in riva al lago.
Già detta "Santa Maria del Suffragio" conserva il primitivo nome. Come tutti gli edifici particolarmente antichi, anche questo è frutto della trasformazione, ampliamento e rotazione di un precedente edificio precedente l'anno Mille. Lo stesso portico, tipico di un'architettura del Seicento, ha inglobato la facciata mentre l'ampliamento della chiesa ha collegato il campanile, originariamente separato.
 
Sopra l'ingresso troviamo la "Presentazione di Gesù al Tempio", in parte rovinata dal tempo...

Ma è l'interno che lascia senza fiato... sapientemente distribuiti, troviamo affreschi di una bellezza ineguagliabile, alcuni legati a letture apocrife della Bibbia, come le figure tormentate dal demonio, Santa Francesca Romana,...


San Francesco con le stimmate.  e poi Sant'Apollonia (protettrice contro il mal di denti)
San Francesco Saverio (statua), San Grato (protettore dai fulmini e patrono di Aosta)....
San Lucio, con il formaggio, protettore dei casari.... erede del dio pagano Lug, divinità solare celtica, rappresentato mentre regge il sole e che, per quieto vivere si mutò in formaggio.... potenza del Cristianesimo... a seguire Santa Lucia (protettrice della vista) e San Bartolomeo (con il coltello insanguinato a ricordare il suo martirio - non faccio spoiler, andate a cercarvelo).
 
Santa Francesca Romana e i demoni...

L'acquasantiera.... un vero gioiello...

La spettacolare vista dal sagrato.... certo che una volta sapevano dove costruire e come suscitare le emozioni nel fedele che sin qui si recava in preghiera... altro che la playstation...

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Ultra