lunedì 28 novembre 2016

Tex - Wanted

 
"Era destino", dice chi cerca di trarre conforto da una bruciante sconfitta o da un profondo dolore, pensando che così doveva andare, perché qualcuno (o qualcosa) lo aveva prestabilito.
Mentre Sartre diceva: "la libera scelta che l'uomo fa di sé stesso si identifica assolutamente con ciò che si chiama il suo destino". Come a dire, notava il critico Alessandro Piperno, "che il destino non esiste. Il destino è ciò che scegliamo di fare. Tutto il resto è un alibi".
Una cosa è certa: per mille motivi, i due protagonisti delle storie di Tex qui proposte a colori e in grande formato, per quanto riguarda la possibilità (o meno) di costruirci da soli il proprio destino, potrebbero sicuramente raccontarne delle belle anche senza accampare comode attenuanti, visto che entrambi hanno provato sulla loro pelle la difficoltà di sopravvivere in un mondo in cui la Legge e la Giustizia sono spesso parole che ognuno interpreta a modo suo, e in cui la linea che divide il sentiero degli eroi da quello dei banditi è sottile, evanescente, ambigua, difficile da individuare.
Del resto, se la vita, nel Wild West, era per dura per chi vi era nato, pensate a quanto potesse esserlo per chi vi giungeva senza esperienza, con tanta speranza nel cuore e molti luoghi comuni, pronti ad essere presto sfatati, come unico viatico. (tratto dal libro).
 

Due distinti episodi, compongono questo Texone: "Eroe per caso" ove un ladro di galline, viene coinvolto in una vicenda più grande di lui, ma con un atto di coraggio e grazie all'aiuto di Tex, riesce a redimersi e trova la sua strada.
Troviamo il più classico dei racconti western... una banda di cattivoni, l'eroe solitario, il ranger, la sfida al villaggio, la bella rapita... classico come non mai.
In "Bad River", viceversa, è la storia di una intricata vicenda famigliare, destinata a tornare a galla dopo tanto tempo e a causa del ritorno dal carcere di un cow-boy accusato di omicidio... Tex come al solito ci mette il becco, e con grande acume risolve il "cold-case"... saga tipo "il trono di spade" in versione allevatori di vacche e cavalli...
Due matite diverse, due trame diverse. Sempre piacevole. Tex è una certezza... qualsiasi storia gli capiti... Stefano Andreucci e Aldo Capitanio, centrano l'obbiettivo... donandoci oltre 200 pagine di divertimento assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio