mercoledì 1 gennaio 2014

Smart city, Smart citizen

Come far luce su cosa ci aspetta? Leggendo, guardando, curiosando, sperimentando insomma.
Da dove nasce un bisogno e la sua soluzione?
Se le città danno asilo al 50% della popolazione mondiale e occupano il 2% del territorio è evidente che si è di fronte ad un concentrato di problemi ma anche di enormi opportunità.
Da qui nasce Smart city: nel riconoscere sin dal titolo che per far funzionare una città occorre vi siano degli smart citizen!
"Intelligente, infatti, è anche una città in grado di definire e di spiegare a chi la abita quali sono le informazioni che raccoglierà, per quali scopi lo farà e quali benefici si attende da questa operazione":
Carlo Ratti http://www.meetthemediaguru.org/libri/ da anni si occupa del nostro futuro, a partire dal traffico, di merci e di dati, di persone e di bisogni, oggi descrive, con questo breve libro cosa sarà la città smart, ma anche quali sono le condizioni per giungervi.
Nuove sfide ci attendono ma non affrontarle vorrebbe dire la sconfitta della nostra civiltà, delle nostre speranze, del legame che sino ad oggi ha permesso all'uomo di fare delle città il motore dello sviluppo e della modernità.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Ultra