venerdì 3 gennaio 2014

Principi architettonici nell'età dell'Umanesimo

 
"Questo volume è diventato un classico della ricerca storico - critica. Attraverso una esemplare ricostruzione, sistematica, che è anche un ripensamento originale dell'Umanesimo, Rudolf Wittkower studia i rapporti tra architettura rinascimentale e cultura del tempo.
Da Alberti a Palladio emergono così le grandi linee della concezione architettonica, i principi su cui sono stati elaborati i progetti ed innalzate le fabbriche rinascimentali.
Se questa base Wittkower sottopone a una stringente revisione critica le letture delle opere d'arte che si basavano su premesse puramente estetiche, confrontandone limite ed errori, ed approdando a risultati altamente innovativi". (tratto dal libro).
 
 
 
 Grazie ad un'accurata ricostruzione delle principali opere architettoniche del periodo, questo testo analizza il rapporto tra architettura rinascimentale e cultura del tempo. Vediamo illustrate e descritte le opere di Leon Battista Alberti, Palladio, Bramante e Raffaello, la cui analisi permette di far emergere le grandi linee di concezione architettonica ed i principi di elaborazione estetica delle grandi fabbriche rinascimentali.


Le leggi della proporzione riacquistano nuova luce e maggiore chiarezza permettendoci una lettura delle opere architettoniche e delle facciate più belle d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Ultra