martedì 7 novembre 2017

Premiata Forneria Marconi

Che dire della PFM? Colonna sonora degli anni '70 e '80... termometro e avanguardia della cultura e della società non solo italiana di quel tempo e non solo... canzoni che hanno fatto la storia, concerti incredibili, collaborazioni estere uniche con i gruppi più famosi di tutti i tempi... La PFM è stata e rimane un riferimento nel mondo musicale italiano... capace di cambiare ed adeguarsi al mutare dei tempi senza perdere in freschezza...
 
 
 
"Una discografia eccezionale, classici come Impressioni di Settembre, concerti esuberanti e popolarità internazionale, una Tournée con Fabrizio De André, un'opera rock: ne ha fatta di strada la Premiata Forneria Marconi meglio nota come PFM.
Questo libro ne attraversa la storia: le origini beat, l'epopea progressive, il Rock anni '80, il ritorno nei '90.
La PFM nasce dalle ceneri dei QUELLI, un complesso beat attivo in studio con Mina, Battisti, De André e molti altri: nel 1972 diventano gli alfieri del progressive italiano, Storia di un minuto e Per un amico sono immediati successi di pubblico e critica.
King Crimson, Genesis, Yes, Jethro Tull, Emerson Lake & Palmer, trionfano con un rock che abbraccia classica e jazz, elettronica e folk: l'Italia sforna Orme, Banco del Mutuo Soccorso, Area, La Premiata sventola il tricolore all'estero.
Melodia italiana, tarantelle rock, citazioni rossiniane e improvvisazioni: per la prima volta il rock italiano approda in Inghilterra, Stati Uniti e Giappone.
Al termine degli anni Settanta, quando il pubblico chiede novità e freschezza, la Premiata è con De André in un Tour che fa la storia della musica italiana.
Entra negli anni Ottanta con il rock "metropolitano" di Suonare Suonare, fino alla pausa del 1987.
PFM è un modo di vivere, difficile starne lontani: nel 1996 la band si riforma, pubblica Ulisse, riprende i concerti, riscuote l'affetto di vecchie e nuove generazioni. Nel 2005 l'ambizioso progetto di un'opera rock: é la volta di Dracula".
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione