martedì 21 novembre 2017

L'enigma della bussola

La particolarità di una invenzione é che, spesso, ce l'abbiamo sotto gli occhi e non ce ne rendiamo conto... la usavamo per tutt'altro e ce ne sfuggiva l'utilità, o semplicemente mancava il bisogno!
Se la fame aguzza l'ingegno, spesso, la mancanza di una pietanza viene sopperita da qualcos'altro... togliendoci la fame stessa... Questo è il caso della bussola. Scoperta per caso, derivante dal magnetismo, utilizzata per altri scopi (peraltro incomprensibili a noi occidentali), diventando strumento indispensabile con il sorgere del commercio via mare, con la necessità di trovare la rotta via mare ed uscire dai limiti, di un Mediterraneo oramai troppo stretto.
 
"Sul finire del Duecento si è prodotta una autentica svolta nella storia dell'umanità. Se il nostro Novecento è stato il tempo della informazione e il Settecento ha visto l'inizio della Rivoluzione Industriale, il secolo XIII va considerato a pieno titolo l'esordio della rivoluzione commerciale.
A partire dal 1280, si ebbe un improvviso e fenomenale sviluppo dei commerci, unito a un'altrettanto improvvisa e crescente prosperità di contrade marinare come la Repubblica di Venezia, i paesi della Penisola Iberica e l'Inghilterra, una prosperità resa possibile da una nuova invenzione: la bussola magnetica.
La bussola è lo strumento che per primo ha permesso ai viaggiatori di mare, di terra e molto più tardi d'aria, di determinare la propria direzione in modo rapido e preciso, in qualsiasi momento del giorno e della notte e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, consentendo il trasporto rapido ed affidabile delle merci per mare e aprendo la via a una nuova epoca di esplorazioni.
Dopo la bussola, il mondo non è più stato lo stesso.
Si può sostenere che la bussola sia stata la più importante invenzione dopo la ruota
Ad eccezione delle antiche bilance, la bussola è stata anche il primo strumento meccanico di misura inventato, così come il primo strumento con un ago indicatore che consentisse a una persona di visualizzare una misura, in questo caso la direzione.
E' facile rendersi conto dell'importanza della bussola. Oggi, a più di un millennio dall'invenzione della bussola con il solo ago, e a settecento anni dalla comparsa di uno strumento dotato di quadrante con i punti cardinali, ogni nave ne è fornita perlomeno come congegno di riserva, qualcosa la strumentazione elettronica dovesse guastarsi.
Ma la bussola magnetica non è solamente una meravigliosa innovazione tecnologica e scientifica: nel corso dei secoli è anche divenuta una metafora poetica, ed è stata a lungo uno strumento prezioso per le indagini e le divinazioni mistiche.
Sin dalla nascita della civiltà, gli esseri umani hanno subito il fascino dei fenomeni legati al magnetismo naturale.
Per molto tempo si è pensato che la magnetite, con la sua capacità di influenzare a distanza gli oggetti metallici possedesse misteriose proprietà soprannaturali.
Le origini della bussola sono costituite da una serie di misteri, per lo più non svelati in modo del tutto soddisfacente.
Questo libro esplora la serie di enigmi che accompagnano la storia della bussola: i misteri di navigazione, commercio, economia, eccetera"...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione