lunedì 25 settembre 2017

L'arte della guerra

La guerra è l'arte della dissimulazione... Questo è il principio cardine, su cu si basa tutto il trattato...
"Composto in Cina nel IV Secolo a.C. , l'Arte della guerra è il più antico trattato di strategia militare, che ha influenzato le tecniche di guerra cinesi per altre due millenni, per essere poi adottato dagli eserciti di tutto il mondo. Ma non solo. Negli ultimi decenni, la politica e l'economia hanno prestato sempre maggiore attenzione ai principi dell'Arte della Guerra.
Perché SUN TZU non si limita a fornirci indicazioni su come sconfiggere i nemici sul campo di battaglia Sun Tzu ci insegna anche e soprattutto la lucida razionalità cn cui esaminare i mezzi e i fini della strategia; la lungimiranza cn cui adottare le decisioni; la gestione dei conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché la cosa migliore è costringere alla resa senza combattere.
 
E' difficile trovare una corrispondenza occidentale con Sun Tzu; Roma e Grecia occidentale esprimono maestri che rimarranno autorità incontrastate sino all'avvento delle armi da fuoco, ma nessuna scrisse un testo che non fosse il mero resoconto di guerre o battaglie, proprie o altrui... sino a tutto il Medioevo, solo il nome di Vegezio con il suo trattato dell'arte militare sarà colui che tenterà una sintesi della strategia e tattica ereditati da Roma.
Nel Rinascimento Machiavelli tentò di coniugare l'arte militare e l'arte politica nell'interesse dello Stato.... In età moderna lo svizzero Jomini e il prussiano Clausewitz, adottarono l'insegnamento alla guerra di armi da fuoco e mobilità... grazie a Napoleone questi insegnamenti trovarono concreta applicazione uscendo dalle scuole militari... Per l'occidente la guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi....
 
Un testo da conoscere assolutamente.. a prescindere dall'interesse per le maschie passioni militari... per l'arte di dissimulare, nascondere, coprire, sostituire, ingannare, raggirare, piegare gli elementi a proprio vantaggio... davvero mitico nella sua chiara esposizione.. puro buon senso al servizio dello Stato e della Guerra...

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione