lunedì 4 settembre 2017

in giro in moto e qualche chiesa...

Nel girovagare domenicale, questa volta mi attirano tre piccole chiese: quella di San Martino a Cimbro.... molto particolare, sia per la presenza di una vetrata sul pavimento che permette di riconoscere le fondamenta di un precedente edificio religioso, sia per le particolarità architettoniche. Questa apertura laterale sulla navata centrale sovrastata da un portone in legno (?) contenente due porticine.. un evidente passaggio... questo motivo lo si ritrova su entrambi i lati della chiesa e sulla facciata dell'edificio a latere (casa parrocchiale ?)...

All'interno immagini del battesimo di Gesù...
La navata principale ed il passaggio dalla chiesa alla casa parrocchiale...  eretta parrocchiale a prima del XVI secolo, riedificata nel 1888, rimaneggiata nel 1963 e totalmente riaffrescata nel 1991 conserva un pronao settecentesco ed un ampio sagrato in beole inserite nella pavimentazione e nel selciato di serpentino; è presente anche un bellissimo organo , restaurato di recente, opera di Giovanni Mentasti nel 1884.
Durante i lavori di rifacimento della pavimentazione, agli inizi del 2004 sono stati rinvenuti i resti dell’antica chiesa romanica con abside circolare, nota agli storici nel 1180 come 'Zimbri', e parte di un pregevole affresco che potrebbe rappresentare i dodici mesi dell’anno, oltre ad una tomba 'a camera' per i parroci della zona
(note tratte dal sito del Comune di Vergiate)
Non sfigurerebbe in abitazione civile...
La scritta posta sopra l'ingresso... 1731
Villadosia, chiesa di Santa Maria Assunta... Anche se l'impianto originario è medievale, questa costruzione risale all'800.
Ampia panoramica fotografica di interni ed esterni...
Dagli interni affrescati al portone di ingresso.. è un susseguirsi di piacevoli sorprese... 

Ed infine chiesa di San Giorgio, costruita nel secolo scorso, su indirizzo del Senatore Pietro Puricelli nel periodo 1919-1921, sul tracciato della prima strada asfaltata in Italia, strada che conduceva alla sua proprietà (Villa Puricelli). La chiesa venne costruita su di una preesistente dal 1595.


Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio