mercoledì 20 settembre 2017

Santuario Mariano di Guanzate

Già in epoca precristiana, questo luogo era dedicato al culto degli Dei. Nel VI-VII secolo venne edificata una chiesa dedicata a S. Lorenzo Martire. L'edificio attuale, ruota intorno all'affresco della Madonna del Latte, datata 1497. Nel 1661 la cappella venne rifatta e migliorata da Isidoro Bianchi e nel 1674 venne realizzato il lungo viale esterno che ospita la via Crucis. Il viale è composto da lungo manto erboso costeggiato da gelsi e ospitante 14 cappelle affrescate. Nel 1821 viene progettato l'ingresso ad esedra, con piloni su cui sono poste le statue in pietra dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele ad opera dello scultore Antonio Gelpi... chiamate dagli abitanti del posto "i quattr'oman" (i quattro uomini).
Nel XVII secolo viene costruita l'attuale sacrestia ed il campanile, nel XVIII secolo la cappella viene appunto rifatta ed ampliata allo scopo di ottenere una seconda chiesa comunicante con la prima.
La Madonna del Latte o Madonna dei Nodi é nota in tutta Italia per gli ex voto tesi a favorire la nascita di un bimbo/a, visitandola si può recitare la preghiera che i coniugi dedicano alla Madonna per chiedere la grazia... Bellissimo il portale di ingresso in bronzo, opera dello scultore Mario Toffetti di Fornovo, realizzato nel 1997 a ricordare i 500 anni dell'affresco della Madonna.
il cuore di Gesù...
La cappella che ospita l'immagine sacra...

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario