sabato 16 settembre 2017

Anime nere - il libro

Dopo il film, o prima del film (ovvero la recensione arriva dopo, il libro lo avevo letto prima) ecco "Anime Nere" di Gioacchino Criaco, Rubettino Editore, 210 pagine fitte fitte... una storia coinvolgente che ben raffigura l'Italia di ieri e di oggi...
"Un noir mozzafiato, esploso dal ventre della Locride, gravido di segreti malcelati. Anime Nere, traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole.
Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal Nord Italia all'Europa.
I personaggi, Luciano, Luigi e la voce narrante, percorrono sino in fondo il sentiero di sangue da loro stessi tracciato.
Sono contigui alla ndrangheta. E cattivi. Ma alla loro cattiveria hanno contribuito in tanti.
La distinzione fra il bene e il male è però netta, impietosa, anche se nella loro vita, oltre alla violenza e al dolore, c'é una realtà inaspettata, fatta di affetti, amore, arcaicità.
E c'é il mondo modernissimo di Milano, dei traffici, della corruzione. Sulla loro strada incontrano trafficanti di droga, terroristi arabi, imprenditori, politici, in una commistione che riflette il volto impresentabile della Nazione".
 
A differenza del film, questo racconto si sofferma e da spazio al ruolo dello Stato, della Legge, delle Forze dell'Ordine, sui processi, sul rispetto della parola data da entrambe le parti della barricata... i carabinieri hanno un ruolo e si fanno rispettare...
Un altro lungo tratto del racconto è dedicato alla vita agreste (nel film solo accennata) ai rapimenti ed agli ostaggi trascinati in montagna, ai ricercati dalla legge, nascosti e protetti... all'infanzia dei protagonisti... Questa scelta, che il libro si può permettere, consente di dare maggiore spessore ai personaggi ed alle loro motivazioni, tracciandone un profilo psicologico.
 
"Chi sta dentro (in carcere) pensa di non essersi staccato dal mondo esterno, di sapere come vanno le cose e le persone fuori... esci e ti accorgi che tutto è andato veloce... il doppio, il triplo e tu devi correre per recuperare il tempo perduto"...

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario