martedì 26 settembre 2017

Chiesa di San Michele - Massino Visconti

Situata al centro del paese, la chiesa è nota per il suo campanile pendente. Nel corso dei secoli l'edificio subì varie modifiche, le più importanti tra il Seicento e il Settecento, quando fu consolidata dopo un lungo periodo di abbandono causato probabilmente da una frana che la danneggiò provocando anche l'inclinazione del campanile. Fino al 1585 vi era il fonte battesimale ed era affiancata dal cimitero essendo la parrocchiale destinata alle funzioni liturgiche per gli abitanti di Massino.
Della costruzione originaria rimane oggi solo il campanile romanico datato agli anni tra il 1025 e il 1050, a pianta quadrata e a sei ripiani. Sulle sue pareti si aprono monofore e bifore di varia grandezza e il lato a Sud presenta un tipico capitello a stampella decorato con testa umana in bassorilievo.
Sulle pareti della singolare abside quadrata, si può ammirare un ricco ciclo affreschi quattrocenteschi attribuiti alla bottega di Giovanni de Campo: sulla sinistra, la teoria degli Apostoli e più in alto i profeti; al centro, la figura del Cristo Pantocratore tra s. Michele Arcangelo e una Madonna del latte in trono; a destra s. Agata, la Trinità e il martirio di s. Lorenzo.
(tratto dal sito del Comune di Massino Visconti)
 Bellissimo il campanile, bella la chiesa e il ciclo di affreschi al suo interno, magico il luogo ed il panorama che dal retro dell'edificio si gode sul lago Maggiore... peccato per un edificio che ne sottrae la vista di un lungo tratto...

 Ecco gli Apostoli....
 il Cristo Pantocratore... con la rappresentazione degli Evangelisti in forma di animali....
 Una scena della crocifissione ed a fianco il supplizio di San Lorenzo...
 Madonna con bambino... e particolare del supplizio...

 Gli apostoli... e quale di questi brandì il coltello? Infine all'esterno una piccola edicola religiosa molto danneggiata dall'azione del tempo....


Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione