martedì 22 agosto 2017

i Templari

"Quello dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis ("Poveri compagni d'armi di Cristo e del tempio di Salomone"), meglio noti come cavalieri templari o semplicemente templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali" (da Wikipedia).
Il 13 Ottobre 1307 le guardie del Re di Francia arrestarono i membri dell'Ordine dei Templari per sospetta eresia.
Sui monaci guerrieri, campioni di celebrate imprese militari di Terrasanta, pesavano le accuse di magia, cospirazione, depravazione dei consumi, sacrilegio.
Il processo si concluse con lo sterminio dei Templari e la soppressione dell'Ordine, ma non con la fine di un'idea vitale e indistruttibile, rimasta operante nelle correnti dell'ermetismo rinascimentale, nei movimenti massonici del '700, nei filoni romantici massonici della letteratura neogotica come anche nelle sette occultistiche e neonazista dei primi decenni del Ventesimo secolo.
Seguendo le tappe di questo appassionante percorso storico e della perdurante vitalità di quel mito nel pensiero occidentale, l'autore mostra, cos, come un caso di violenza giudiziaria medievale poté dar luogo a una tenace "fantasia nera" sui cavalieri templari (dal risvolto di copertina).
Eco diceva che questo era il libro più attendibile scritto sull'argomento e pare che lo utilizzò per scrivere "il pendolo di Foucault"... sicuramente interessante per gli sviluppi del pensiero e del mito dei Templari...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Ultra