martedì 15 agosto 2017

Hermann Hesse

 "Hermann Hesse non ha davvero bisogno di presentazioni. Amatissimo dai giovani di tutto il mondo, altrettanto snobbato dalle Accademie, continua a essere oggetto di pubblicazioni. Della sua vita, in Italia, non si è quasi mai parlato. Sospendendo giudizi e mitizzazioni, amori e riserve, questa biografia coglie l'Hesse degli anni - molti - difficili e del successo, dell'infanzia ribelle e dell'impegno civile, dei viaggi in Oriente e della sterminata attività critico-letteraria. Leggendo questo libro capiterà di ripensare ad Hesse in una prospettiva nuova e probabilmente più corretta, arrivando quasi a privilegiare l'uomo rispetto allo scrittore". dalla recensione del testo.
Bernhard Zeller scrive queste oltre 200 pagine per ripercorrere la vita e le opere di Hesse, scrittore singolare tra Germania e Svizzera... Di lui mi ero già occupato qui e in merito alla speculazione edilizia che aveva riguardato Montagnola qui.
Di Hesse ho letto praticamente tutto, i romanzi, le poesie, questa biografia (ovvio), infatuazione giovanile quanto, per questioni di cuore, frequentavo il Ticino Svizzero e la Germania, e che me lo fece apprezzare... Quindi recensire un testo che recensisce può sembrare difficile, soprattutto per la mia posizione di parte... Hesse o lo ami o lo ignori.. odiarlo non riesci. Ricordo con piacere tutte le mie letture di quegli anni... sempre in viaggio, in treno, in auto, (l'aereo era ancora troppo caro)... Un autentico bellissimo rifugio.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario