martedì 9 settembre 2014

Jarhead 2 - il film

Jarhead 2, film del 2014 è innanzitutto un film di guerra. Ma non la guerra come ce la siamo vista e metabolizzata nell'immaginario hollywoodiano, la guerra campale con uomini e mezzi, avanzate e capisaldi da conquistare. No. E' guerra di scaramucce, di agguati, di tiri incrociati, di bombe sporche, di paura continua che un vecchio con asinello al seguito possa farvi saltare in aria.
E' in questo continuo tiro al bersaglio (non a caso il sotto titolo è Field of Fire) che il caporale Merriman, deluso e con moglie in dolce attesa che lo vorrebbe in Patria viene incaricato di una nuova missione. Un semplice trasporto ma in territorio nemico. 
 


 
La squadra eterogena (con un afgano al seguito) e le difficoltà incontrate in campo (due SEALS con donna sconosciuta da scortare) imporranno scelte difficili e altrettanto difficili conseguenze.
 

Ben congegnato, in grado di regalarci oltre un ora di combattimenti, paga in alcuni passaggi lo scotto del film patriottico. I marines sono "semper fidelis", i nemici sono cattivissimi e predicano violenza, il rischio e la morte amalgamano anche le iniziali differenze. I soldati nel tempo libero fanno ogni genere di scemenza e nessuno osa discuterne (ballo caraibico con gonnellina compresi).

 
Al di là degli evidenti stereotipi, si riesce a godere una trama lineare e presumibile sin dal principio. Il dovere viene prima di tutto e laddove anche la più piccola azione può cambiare il Mondo, ecco gli uomini giusti per compierla. Comunque piacevole.
 

Susa