giovedì 1 novembre 2012

Una New York come il cortile di casa

E' compito dei maestri quello di insegnare a guardare le cose della vita da un punto di vista inaspettato. Per Will Eisner, assoluto Maestro del Fumetto, tale è sempre stato il suo destino.
La sua biografia ci dice che, dopo aver istintivamente ribaltato negli anni Quaranta i canoni estetici e linguistici del fumetto popolare con un personaggio strano e innovativo come Spirit si è preso un lungo periodo di riflessione. E di insegnamento.
Come se avesse avuto bisogno di rileggere e rivedere quello che aveva fatto.
Ci sono romanzi, film, quadri, fumetti che non si limitano a essere dei capolavori.
Che rappresentano anche un punto di partenza.
Contratto con Dio, il lungo fumetto in quattro parti pubblicato nel volume che avete in mano, é uno di questi.
Il futuro del Graphic Novel dipende dalla scelta dei temi e della innovazione del linguaggio.
Eisner ha scelto storie della sua New York, di quella parte popolare di metropoli in cui si piange, si spera e si prega, in cui piove spesso, in cui ogni uomo sembra avere in un momento il proprio destino in mano per perderlo nella vignetta successiva.
Al centro delle storie di Eisner ci sono gli ebrei d'America, quasi persone di famiglia, che lui sembra conoscere in profondità, nel bene e nel male.
E c'é una cosa che stupisce e affascina in modo particolare, in questo e in altri Graphic Novel di Eisner: il passaggio del tempo, che lui tanto ha teorizzato nei suoi libri sul linguaggio.
Non c'é fumettista al mondo che sappia giocare con il tempo come Eisner.
Tra una vignetta e l'altra vediamo trascorrere attimi, minuti, ore, giorni, anni e si sente che scorre la vita in questi disegni e nelle vicende che raccontano la vita dalle tante facce, piena di speranza e disperata, soddisfatta e perduta, intensa e frantumata, personaggi che non entreranno mai nei libri di storia ma che ci mostrano come l'uomo possa metterci del suo per forzare il destino.



Will Eisner nasce a New York nel 1917, disegna graphic novel, romanzi a fumetti senza personaggio fisso che raccontano la vita di N.Y. con crudo realismo. E' considerato il maestro assoluto del fumetto americano. Eisner narra quella parte popolare di N.Y. ove si piange, si spera, si prega ed in cui piove spesso. Una città ove un uomo perde il proprio destino nello spazio di una vignetta. Ebrei d'America, quali protagonisti delle sue storie; il trascorrere del tempo descritto con drammaticità e gli eventi di personaggi sconosciuti con le fasi alterne della loro vita. il libro qui presentato raccoglie alcune delle sue migliori storie: contratto con Dio, Detective Story, Vincere, il cantante di strada, il processo, Super, Cookalein, Tramonto a Sunshine city.
Assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio