sabato 6 ottobre 2012

Duecentosei ossa - il libro

 
E' prigioniera e non sa perché: qualcuno ha rinchiuso la dottoressa Tempe Brennan in un sotterraneo angusto, buio e freddo, insieme a mucchi di resti umani.
Proprio lei, che di mestiere legge nelle ossa dei morti la storia delle persone.
Tremante di paura, confusa, con le mani e i piedi legati, Tempe non riesce a immaginare cosa possa esserle accaduto sino a quanto uno spiraglio si apre nella sua mente e poco a poco comincia da una telefonata anonima che l'accusava di aver insabbiato l'indagine sull'omicidio di una ereditiera, un'inchiesta chiusa da tempo, che qualcuno ha voluto portare alla ribalta.
Poi un nuovo caso, tre cadaveri ritrovati nei boschi intorno a Montréal tutte donne anziane, tutte massacrate con inaudita ferocia, e i grossolani errori che la dottoressa avrebbe commesso nell'analisi dei loro corpi.
Errori che sono inspiegabili per una professionista come lei, cui ogni volta ha rimediato l'ambiziosa collega Marie Andréa Briel.
Lentamente, Tempe ricompone il puzzle e si accorge di essere diventata un bersaglio.
Sola nella sua prigione, deve trovare il modo di liberarsi e scoprire chi ha intenzione di metterla a tacere per sempre.
Con Duecentosei ossa, Kathy Reichs ci regala il ritratto più intenso ed emozionante della sua coraggiosa eroina, l'antropologa forense Temperance Brennan, e costruisce un thriller che non concede tregua fino alla sconvolgente rivelazione finale. (tratto dal libro). 
 


E' il dodicesimo libro della Reichs. Ed il primo che leggo.
Mi lancio della narrativa legata alla antropologia forense! E devo dire con molto piacere.
Nulla di terribile. Nulla che non possa essere compreso anche dal sottoscritto (vuoi anche per le lunghe digressioni della scrittrice).
La trama parte dalla fine, con una dottoressa Temperance Brennan legata e chiusa in una cripta.
Riuscirà a salvarsi ed a capire chi l'ha ridotta in quello stato e come mai si trova lì ?
Ripercorriamo insieme a lei il tracciato nella oscurità duplice. Quella della cripta e quella degli eventi che poco per volta svelano una strana vicenda.
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione