lunedì 22 ottobre 2012

Cogito ergo sum - il libro

 
"Le frasi celebri di alcuni filosofi vengono impiegate anche dall'uomo della strada.
Magari senza neppure sapere da chi sono state dette.
Non crediate che sia un male.
Il meglio di un filosofo, spesso, non sono le migliaia di pagine che ha riempito, ma quelle cinque o sei parole che racchiudono in una sentenza il suo pensiero più originale.
Talora si tratta di un'esortazione: Conosci te stesso!
Altre volte di un criterio: la virtù sta nel giusto mezzo.
Può anche essere una semplice constatazione: tutto scorre.
Un libro sui detti dei filosofi può costituire quindi un accesso privilegiato a secoli di storia del pensiero.
L'autore racconta la storia della filosofia partendo dalle formule dei filosofi, cioè dalla massima sintesi del loro pensiero, per spiegare le teorie, l'ambiente e l'epoca in cui sono nate.
Ne risulta un'opera agile, un modo di spiegare la filosofia chiaro, appassionante, spesso divertente, capace di allontanare definitivamente l'idea che si tratti di una materia incomprensibile, avulsa dalla realtà quotidiana".

 


Le frasi celebri di alcuni filosofi vengono utilizzate da tutti noi. Spesso senza neppure sapere da chi siano state dette. Questo riassumere quelle poche parole nel pensiero originale e spesso irripetibile é la chiave di lettura di questo libro che vuole farci comprendere la filosofia. Un libro sui motti dei filosofi può divenire una veloce scorciatoia a secoli di filosofia, questo senza nulla togliere alla profondità del pensiero stesso. Ed infatti ecco un’opera capace di spiegare il pensiero filosofico in modo profondo ma anche divertente perché la filosofia non é per nulla facile, ma al tempo stesso é lampo di genio e percezione tra le righe: eureka! avrebbe pronunciato qualcuno :)

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario