domenica 30 gennaio 2022

The Irishman


Sulla mafia italiana in USA sono stati girati tantissimi film... un intero filone, alimentato dalle gesta di illustri italo-americani legati a questa o quella associazione criminale. E non vi è dubbio che molto spesso la realtà è stata in grado di superare la fantasia.
Da Al Capone al clan Gambino, molta acqua è passata sotto i ponti, molti morti, molta criminalità... al punto che la mafia italiana è entrata nell'immaginari collettivo degli USA al pari del mito western e di quello dei Padri Fondatori... si tratta di capire se sia un bene o un male... lo stesso Jimmy Hoffa (interpretato da un brillante Al Pacino) finisce per pagare le conseguenze delle liti tra famiglie mafiose a cui si era affiancato per conquistare il potere... Mentre la prima parte della storia è davvero brillante, la seconda parte (circa un'ora) appare annacquata dovendo giustificare la storia del perché Hoffa venne ucciso e scomparve. Ottima la colonna sonora, molti gli attori di primo piano, bella l'ambientazione e forti i caratteri dei protagonisti... tra cui il mitico Joe Pesci, vero boss mafioso.
Si basa molto sul non detto, sul capisci quello che ti sto dicendo senza dirtelo... arrivando quasi a dare un ritratto macchiettistico dei singoli personaggi e del mondo mafioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Altre letture in materia di Sociale