venerdì 14 gennaio 2022

Don't look Up


Come parlare di ambiente, di riscaldamento globale ad esempio, senza parlarne affatto? Ci riesce questo divertente film, senza usare toni da cattedra o senza trascinarci nella disperazione più nera. Applicando cioè un meccanismo facile facile: chi non ci crede non si accorgerà di nulla, chi ci crede, capirà tutto, chi ha a cuore questo mondo, si accorgerà che la parodia dell'asteroide in caduta libera sulla Terra, il ricco inventore che lo vuole sfruttare, il presidente americano (finalmente donna) con uno staff di primati (intendo le scimmie) che lo circonda sono tutte cose drammaticamente vicine alla realtà... ivi compresi il rimbambimento da social media del mondo odierno, il buttare tutto in burla o scontro, in non voler capire... è interessante infatti notare come le persone, quando ascoltano gli altri parlare, immediatamente si immedesimano e riconoscono che qualcosa non torna... ma quando tornano ai loro device, alla realtà falsificata dalla rete... ecco, è finita.
Attraversiamo così un mondo (quello odierno) in cui non si capisce più nulla... ove la conoscenza scientifica è pari a zero, ove conta solo l'ultimo scandaletto da quattro soldi... ecco quanto.
Il meteorite diventa così la materializzazione del riscaldamento globale... ci stiamo cadendo dentro, ma l'unica voce che si sente è quella di chi, vedendo sciogliersi i ghiacci, pensa ai tesori ivi nascosti ed all'arricchimento... povera Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

I 7 tradimenti del digitale