Purtroppo la malattia mi ha debilitato e rallentato nella mia più grande passione, la lettura... morale quest'anno "solo" 45 libri pari a 11.087 pagine... ne ricavo così una graduatoria che tiene conto del periodo, delle varie problematiche, della situazione generale... e ovviamente delle mie passioni.
1) Elogio delle erbacce - Richard Mabey
Ma sono così cattive le cosiddette "erbacce"? E se invece fossero nostre involontarie compagne di viaggio, capaci di riempire un vuoto creato dalla devastazione, dall'abbandono, siano riappropriazione, colonizzazione, ricostruzione? Se fossero appunto un avvertimento? A dirci in fondo che la natura sa riprendersi da qualsiasi devastazione e che anzi, certe condizioni gli permettono di ripartire? Tanta storia in questo libro, tante nozioni, quante sono le piante qui descritte, dalle più insignificanti a quelle note a tutti... gioia e dolore del nostro cammino su questa Terra, combattute, mai dome, in fondo amate.
2) Una sfida impossibile - Colin O' Brady
Coin O' Brady attraversa l'Antartide. E nel raccontarcelo scopre tutto sé stesso. Limiti e potenzialità, paure e debolezze... ma anche il grande, grandissimo coraggio e forza d'animo che lo hanno portato a compire questa follia. Un doppio racconto, in una natura disperante, folle ma che obbliga a guardare nel proprio io. In alcuni momenti è poesia.
3) Musicofilia - Oliver Sacks
Oliver Sacks è capace di donarci libri bellissimi, racconti del nostro io, del nostro cervello... del perché non funziona e cosa si prova a dover vivere in un corpo senza memoria... lo seguiamo in un'avventura che è in fondo quella di ognuno di noi. Attraverso i racconti delle disavventure dei suoi pazienti scopriamo le potenzialità inaspettate capaci di emergere di fronte alla malattia.
4) Il libro completo degli scacchi - Chicco Porreca
L'insana passione di quest'anno: gli scacchi. E come non iniziare dal principio? La storia, i metodi, i trucchi, le regole, i campioni... una vera miniera di eventi, storie e racconti di ogni tipo... perché siamo di fronte al gioco più violento che esista.
5) J. Williams - Stoner
Può la descrizione di una vita apparentemente piatta, svolta nello stesso luogo, facendo sempre e solo la stessa cosa - peraltro amata - dare luogo ad un romanzo così potente? Si può. Williams con Stoner fa letteratura e della migliore qualità. Leggere per credere.
6) Misbehawing - Richard H. Thaler
Non esiste solo l'homo economicus, gli Econ (come si ama dire in economia)... esseri prevedibili anzi prevedibilissimi... Thaler, premio Nobel di Economia del 2017 ci racconta un'altra storia... che tocca molti tasti. dal piccolo acquisto che scatena guerre interiori a scelte che condizionano una vita intera... a dimostrazione che esistono gli Human, con il loro carico di imprevedibilità... alla faccia dell'Economia e delle sue menzogne!
7) Una terra promessa - Barack Obama
Quando uno degli uomini più potenti del mondo si racconta in prima persona e racconta eventi che ancora non sono Storia ma Cronaca, questo libro non può certo passare inosservato. I momenti speciali, le grandi sfide, le battaglie vinte e quelle perse, i perversi e feroci sentieri della politica americana... tutto ci viene descritto in modo semplice e comprensibile. Quasi un romanzo se non fosse tutto vero. Che spessore rispetto al più recente Trump e che carisma rispetto al mite Biden... Bah.
8) Racconti di caccia - Mario Rigoni Stern
La caccia che viene narrata da Mario Rigoni Stern non è sport ma passione. E' una lotta contro sé stessi, contro la fame, la stanchezza, il sonno, il freddo, sapendo che bisogna essere giusti al momento giusto, sapendo che alla base non c'é tanto il rapporto con l'animale, quando con il selvatico, la preda. Racconti ove la violenza, che pervade il nostro mondo e quello animale, non è mai gratuita ma necessaria.
9) Il re della pioggia - Saul Bellow
Il romanzo di un'incredibile avventura nel mondo africano, fatta da un americano ricco e insoddisfatto, capace di raccontare tutto con una punta di ironia sempre fresca. Saul Bellow qui scrive il suo capolavoro, pubblicato nel 1959 ancora oggi moderno, fresco, vorticoso, stare dietro alle avventure di Eugene Henderson enorme uomo bianco catapultato in terra d'Africa (e che Africa) diventa quasi impossibile... ridere per credere, ma il finale è commovente.
10) Laicità - Giovanni Boniolo
Per poter parlare di laicità e per applicarla occorre conoscerla, conoscere i dettagli, i trucchi, gli inganni, gli inciampi e le sviste... imparate quelle potremo finalmente decidere da che parte stare. Ottimo libro che affronta argomenti quanto mai attuali, anzi, intramontabili.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!