sabato 8 gennaio 2022

I film del 2021

62 film, da cui trarre una graduatoria di preferenza... mica facile come sempre... alcuni belli di cui magari si perde memoria (alla mia età capita), qualcuno meno speciale ma che visto di recente ti lascia qualcosa.... bah... vabbè dai ma proviamoci.

1) La ballata di Buster Scruggs
Western anomalo, diviso in episodi che virano dal comico al tragico... dal pistolero canterino tutto vestito di bianco, passando per l'uomo che venne impiccato due volte, al cantastorie senza arti... che finì nel fiume a causa di una gallina, alla carovana che galoppa verso la morte.... i fratelli Coen hanno un loro modo di vedere il mondo e, quando pescano nel mito (il western appunto, per gli States) lo fanno dissacrando ma non massacrando... lo fanno bene, con il classico humor yiddish che li contraddistingue e che li fa amare. 

2) Green Book
Superare i rispettivi pregiudizi. Immedesimarsi nell'altro, perché siamo sempre il negro di qualcun altro. Questo è "Green Book" il vademecum per i neri che negli States volevano viaggiare negli stati al di sotto di una certa linea... e poco importa se erano dei veri fenomeni nella musica piuttosto che... poco importa... l'amicizia tra un italiano, un tantino poco onesto, forse rassegnato per come va il mondo ed un uomo di colore che non trova il suo posto nel mondo e tra la sua gente... commovente.

3) 6 Undergroung
Fumettistico e adrenalinico... ovviamente poco o per nulla credibile. Ma questo è il nuovo modo di fare cinema.. poco cervello, tanta azione. Una sorta di moderni Ronin, capaci di usare ogni genere di moderna diavoleria, super speciali nelle loro singole azioni, e tutti al comando di UNO, il miliardario fantasma... non ci si annoia.

4) Non è un paese per vecchi
Ancora una volta i terribili Coen! Quando si deve parlare di valori, di uomini, di territori di frontiera (quella tra Messico e States) e di soldi, droga, morte distribuita per tutti... beh allora, meglio che se ne occupino loro..

5) No sudden move
Nella Detroit del 1955, tutti vogliono mettere le mani su alcune carte... che fanno gola all'industria dell'auto... molti soldi, molte persone, molta violenza... all'inizio doveva essere un lavoro facile... ma come si fa qualcosa di facile in un mondo difficile? Provare per credere!

6) Fratello dove sei?
Ancora loro! Ancora i Coen! Mi arrendo, gli sono debitore senza alcun dubbio... tre detenuti in fuga... la passione per la musica.. una canzone che fa subito ballare... e una fauna locale degna di una compagnia di saltimbanchi...

7) Joker
Come scritto a suo tempo. Anche i cattivi hanno una loro genesi. E non è meno dolorosa di quella dei buoni o degli eroi... Questo film la racconta davvero bene.

8) Gran Torino
Anziano, deluso della vita e del prossimo. Combattente in Corea, non teme nessuno... ma quando i suoi nuovi vicini coreani vengono maltrattati da una gang lui deve fare una scelta... che si rivelerà estrema. Grande Cinema!

9) The must be the place
Anche i rocker vanno in pensione! E devono decidere se dismettere i panni portati in scena e il coraggio di tornare umani... terrestri... Riuscirà Cheyenne ex rocker in disarmo? Poetico, lento e lieve... ingenuo forse...

10) Blade Runner - Final Cut
Riscritto senza musica, senza un finale speranzoso, senza fronzoli... ridotto all'essenza, non perde nulla dell'originaria poesia... un classico senza tempo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Altre letture in materia di Sociale