mercoledì 15 gennaio 2025

I 7 tradimenti del digitale


Ci avevano promesso un mondo nuovo e libero.
E' nato un nuovo modello capitalistico.
Ci avevano promesso che tutto sarebbe stato gratis.
Scopriamo di pagare cedendo un pezzo alla volta dati che ci riguardano e su cui si fanno affari.
Insomma ci avevano promesso tutto e invece l'universo digitale alimenta livelli ancora più intensi di dominio da parte di poche aziende private.
Peccato che questo universo coincida con quello in cui probabilmente vivremo in misura ancora maggiore nei prossimi anni.
Uno dei più originali e innovativi sociologi italiani decostruisce in 7 mosse una delle principali ideologie del nostro tempo.

Il processo di disintermediazione sviluppatosi negli ultimi anni all'interno del mondo digitale ha favorito la crescita dell'importanza della figura del PROSUMER termine che deriva dalla crasi tra Producer e Consumer, ovvero tra produttore e consumatore, e identifica un individuo che partecipa direttamente alla produzione dei beni e servizi che consuma.

 

domenica 12 gennaio 2025

Le montagne del 2024

Poche, davvero poche le cime salite in questo 2024 appena finito...
Da un lato mi spiace davvero.. ma quei pochi monti mi hanno regalato tante bellissime emozioni.

1) Magehorn con Max 
uscita in invernale con il fido Max. Un modo per testare le ciaspole ma soprattutto le gambe. Sempione sempre incantevole. Giornata spettacolare. Per nulla freddo.. 

2) Corsa a Solcio - due super salite solitarie
Due diverse corse, con due diverse condizioni fisiche. La prima mi ha visto sfiancato alla cima e devastato al ritorno ma mi ha donato molto. La seconda molto meglio e senza difficoltà particolari. Percorso sempre speciale.

3) Camminate a Funghi - Anzasca e Divedro
Le camminate a funghi quest'anno sono state avare. Una sola uscita meritevole di nota che mi ha regalato uno zaino pieno e tante bellissime sensazioni in un bosco speciale.

4) Teggiolo e Possette - in solitaria
E' una gita da fare almeno una volta all'anno. Lasciata la moto a Trasquera La Fraccia, risalgo il sentiero Filoni o "direttissima" sino al Teggiolo. Da li discesa sino alla bocchetta e poi giù sino al rientro. Bello davvero.

5) Lago Bianco e rifugio Farello - con Bianca e poi con Max
Con Bianca ad agosto, tanta gente... e ad ottobre con Max in quasi totale solitudine.

6) Forte di Orino - Osservatorio 
A margine dell'evento con la CRI si fa una camminata con una squadra di ricerca persone su un sentiero coperto da neve immacolata. Vista sempre speciale.

 

sabato 11 gennaio 2025

DGR XII-2167 - Welfare


Per poter parlare di qualcosa e, soprattutto, parlarne a ragion veduta, occorre studiare, tanto.. ma tanto davvero.. al punto da cercare nei dettagli (e le norme ne contengono sempre tanti... mai visto una normativa chiara in Italia e soprattutto mai visto norme chiare in democrazia, ma questo è un altro discorso)... di conseguenza studiare una norma ti impone innanzitutto di capirne la ratio.
A volte, raramente, la norma nasce per prevenire... a volte, anzi spesso, per porre rimedio... a seconda dei casi l'impostazione normativa detterà una linea che va capita e interpretata... da quella linea discenderà poi la comprensione del testo e di tutte le variabili (la cd giurisprudenza)..
E quindi eccoci qui a leggere, studiare, trovare il nesso di questa DGR.. il perché è evidente, se vuoi giocare le tue carte nell'ambito del welfare occorre necessariamente avere chiari i cardini della norma e degli obiettivi... tanto più che questo è un testo di inquadramento generale.. quasi un piano quinquennale di sovietica memoria.. e peraltro è giusto che sia così.
Morale, mi trovo a fronteggiare passaggi quali: il contrasto alla povertà, le politiche abitative, la domiciliarità, anziani, digitalizzazione dei servizi, politiche giovanili, interventi connessi alle politiche per il lavoro... Tutto chiaro? Credo di si. Vedremo poi in pratica i risultati.

 

sabato 4 gennaio 2025

Festival del Fundraising - La rivista

E mi imbatto, su suggerimento di Raffaella, nel Festival del Fundraising e nella relativa rivista.
Mondo completamente nuovo ma da esplorare necessariamente, se si vuole avere le risorse necessarie per sganciarsi dalla monocultura del trasporto in emergenza e camminare con le proprie gambe (economiche).
Riuscirà il nostro eroe a trasformarsi da "Iro il pitocco" di Omeriana memoria in un vero leader capace di convincere l'interlocutore della bonta del proprio progetto ed a finanziare l'azione quotidiana? Diamoci tempo quest'anno per scoprirlo.

 

I 7 tradimenti del digitale