lunedì 23 ottobre 2017

HhhH

Nuova versione degli eventi che portarono all'uccisione di Reynhard Heydrich, Reich Protektors di Boemia e Moravia, personaggio voluto da Hitler per la sua ferocia e che, unico caso - per il grado di importanza militare - durante tutta la seconda guerra mondiale, venne tolto di mezzo dalla resistenza.
Mentre il precedente film (qui la mia breve recensione) si era concentrato sulla parte giocata dai servizi segreti inglesi e dai partigiani cechi, questo nuovo episodio, tratta con maggiore attenzione e durata, i tratti salienti della vita di Heydrich... il suo fallimento nella marina, la moglie che con forte carattere lo guida, l'incontro con Himmler, la lotta intestina tra SS ed SA, quella contro i comunisti prima e gli ebrei poi.. non a caso ribattezzato l'uomo dal cuore d'acciaio... resta l'artefice della "Soluzione Finale", quella che mise fine alla vita di oltre 6 milioni di persone e che tanta crudeltà e ferocia mise contro i civili russi nelle retrovie dell'invasione dell'URSS.
Ben tratteggiato, il personaggio Heydrich si rivela un ottimo burocrate, un esecutore di ordini senza pari e senza pietà alcuna... un autentico mostro, governato solo dalla fame di potere e dalla volontà di essere gradito ad Hitler.
Mentre la vicenda, per sommi capi, si allinea alla precedente ricostruzione, conosciamo il clima che si respira nel quartier generale nazista, le gerarchie, la posta in palio, gli odi e le passioni... la tensione resta alta ed il crescendo che porta alla morte degli attentatori ed alla rappresaglia nazista è correttamente rappresentato, dando l'idea della follia umana...
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione