lunedì 23 ottobre 2017

A che cosa serve la filosofia?

Bel libro che tenta di dare un significato alla filosofia. In un epoca che da importanza solo alla praticità, occorre gridare a gran voce che, solo le cose inutili servono realmente a qualcosa. La filosofia serve a tutti e in tutti i tempi. Tocca temi che una volta erano demandati alla religione.... Ma,  morto Dio, e sminuite le pseudo-religioni fricchettone, eccoci di fronte al vuoto assoluto. Il predominio del denaro e della vittoria sul prossimo a tutti i costi. La filosofia serve a capire che caspita stiamo a fare sulla Terra, o almeno a farcelo sospettare. Mai inutilità fu più necessaria.
 
Jena Paul Jouary, professore di filosofia, ci introduce con questo agile libretto nel mondo della filosofia, applicandola alla quotidianità... ne emergono elementi inaspettati e utili per tutti.
 
"La filosofia esige che chi vi si addentra, reagisca ai problemi, ai procedimenti, ai testi; è necessario farne una questione personale, progredire nella qualità del proprio pensiero, sapendo che la filosofia serve prima di tutto nella vita. Ogni lettura filosofica deve diventare alimento indispensabile di un'autentica avventura personale.... Occorrerà imparare a ragionare in maniera più coerente, più ordinata, più logica.
Occorrerà imparare ad analizzare una domanda, a scoprire come impostarla alla radice, cioè prima di tutto a introdurla, senza affrettarsi a rispondere come se fosse evidente, come se non ammettesse che una sola risposta possibile".
 
"La filosofia? qualcosa troppo difficile, che suscita ansia e preoccupazione nel lettore profano. Considerata astratta, lontana dalla vita, incomprensibile, soprattutto inutile. Questo libro vuole dimostrare che non è così: si tratta solo di presentare i problemi nel modo giusto, partendo dalle esperienze quotidiane e dalle domande che noi tutti ci poniamo.
Jean-Paul Jouary cerca di farci sentire che cos'é la filosofia, partendo da esempi pratici, invitando a interrogarci, a esprimere le nostre concezioni spontanee su un determinato problema.
Poi ci mostra come lo stesso problema possa essere affrontato con procedure diverse e secondo differenti punti di vista, servendosi delle riflessioni e dei testi di alcuni famosi filosofi.
Allora ci rendiamo conto che nella vita di ogni giorno affrontiamo, senza saperlo, quesiti e problemi che fanno parte della storia dell'uomo, e che spesso giungiamo a conclusioni che i grandi filosofi, prima di noi, hanno già espresso in modo più profondo e universale.
Consapevoli di questo, potremmo partire dalle idee acquisite per formare un nostro personale modo di pensare, più solido perché sostenuto dalla conoscenza.
E allora la filosofia, da materia misteriosa diventerà nostra amica, insostituibile compagna di vita".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione