Interessante questa serie Unknown... sia per gli argomenti trattati che per la serietà scientifica... insomma siamo lontani anni luce da certe serie televisive ove si finge di cacciare il mostro e si caccia un urletto ad ogni peto di cane..
Stiamo parlando della ricerca delle origini e degli usi di un ominide vissuto 250.000 anni fa e poi sparito a causa (anche) dell'evoluzione, tra gli altri, del Sapiens..
All'interno del complesso claustrofobico di caverne poste in Sudafrica e denominate Rising Star Cave, assistiamo alla scoperta di tumuli funerari, ad una piccola caverna difficilissima da raggiungere ove i morti venivano portati e lì con un probabile rito, affidati all'aldilà... molte delle teorie trovano piano piano riscontro ed è un piacere gioire e soffrire con i ricercatori (Lee Berger tra tutti, a capo della spedizione) nel vedere confermate le loro speranze.
Si arriva alla fine della narrazione e ci si ritrova affezionati a questo ominide, ci si sente legati ad un mondo che non esiste più, che è noi prima che fossimo davvero noi...
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!