lunedì 6 febbraio 2023

Hell Dogs


Hell Dogs, nella casa di bambù. Film davvero particolare, ove la mafia (la Yakuza in questo caso) viene narrata dal di dentro e da lontano... ove manie, follie, quotidianità, orrore, morte, ma anche ricerca del bello, la fanno da padrone.
Se, per un verso, la trama può avere un senso, l'orditura si perde in filamenti che portano di qua e di là il povero spettatore, che assiste a lotte per il potere, narrate come una questione di condominio ed al tempo stesso, con tratti da tragedia greca.. Boss venerati ed annoiati, che trattano di affari come un qualsiasi CEO aziendale... vendicatori con motivi nobili e tragici, che però rimandano il raggiungimento della loro azione per godere il più possibile del potere raggiunto o raggiungibile...
Ne emerge un racconto folle a suo modo, ma originale nella stesura.. che non annoia mai perché non lascia intravedere una trama logica ed un altrettanto scontato finale. Sarà realmente così? La vendetta sarà raggiunta? Oppure, semplicemente la casualità darà fine alla sofferenza, all'amicizia, all'amore (in tutte le sue forme), alla morte procurata. Singolare, violento, ma per certi versi lontano dai canoni orientali a cui ci ha abituato un certo filone narrativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke