mercoledì 24 febbraio 2021

Anatomia di un omicidio


Più che il film, ottimo, suggerisco di appassionarsi al dibattito processuale da un lato e alla dinamica, chiaramente ironica, sorniona, cinica per certi versi...
Furbo avvocato difende un militare colpevole di omicidio... raptus passionale oppure omicidio a sangue freddo? Ma poi, perché la moglie del militare, che ha subito violenza e che, dovrebbe essere la causa scatenante dell'evento, viene prima trascurata e poi si cerca di trasformarla in una poco di buono... e la sua violenza? E' evidente che siamo in un altro mondo... ove ad esempio non viene dato spazio alle persone di colore, alle donne non è permesso avere sentimenti... sono al massimo proprietà personali.
Poi ovviamente c'è l'umorismo, quello dispiegato a piene mani durante la vicenda processuale e quello che chiude con una battuta il film... Difeso il colpevole, dietro ad un "impeto irrefrenabile", al momento di incassare la parcella l'avvocato trova (spoiler) la casa del militare vuota e un biglietto... "preso da un impeto irrefrenabile me ne sono andato".... mica male!

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione