giovedì 20 dicembre 2018

Almanacco del West 2001

Per un certo periodo (ora non saprei dirlo, magari c'è ancora ma non lo trovo in edicola, o semplicemente non l'ho più cercato), oltre ai soliti fumetti mensili, veniva proposto questo "Almanacco" a cadenza annuale, con la volontà di rappresentare, nel suo insieme e nelle varie arti (cinema, letteratura, fumetti) il mondo western.
Questo numero si riferisce al 2000, anno in cui, tra gli altri pochi film, uscì "il Patriota" con Mel Gibson e "Pallottole Cinesi" con Jackie Chan e Owen Wilson. Due differenti storie; da un lato il patriottismo spinto, dall'altro la risata facile…
C'è poi tutta una parte dedicata allo scrittore Cormac Mc Carthy ed alla sua "Trilogia del West", una rivisitazione in chiave moderna del mito e delle nefandezze del Far West e dintorni…
Molto interessante l'epica dedicata al difficile rapporto tra Hollywood ed indiani d'America, selvaggi, cattivi, a volte utili idioti, solo con la contestazione del '68 (idem per i neri se solo per quello) riabilitati e riconosciuti.
Il tutto con al centro il fumetto dedicato a Tex, una storia scialba, tirata per i capelli, un mix tra Scotland Yard e Jack Lo Squartatore, un villaggio di babbei con un furbissimo assassino… una trama che si conclude in modo penoso e sdolcinato"... Bah.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione