sabato 22 dicembre 2018

Almanacco del West 2003


Così come per l'Almanacco del West 2000, anche questo numero é suddiviso in differenti spazi: il primo dedicato ai film dell'anno appena trascorso, il secondo alla letteratura recente e passata, il terzo agli attori e registi che si sono cimentanti nel genere western e che ci hanno lasciato, una parte centrale dedicata al fumetto di Tex, una monografia dedicata a Gary Cooper e due ultime parti, una per i "Buffalo Soldiers" ed una per "Pecos Bill".
Partiamo per praticità con il fumetto dedicato a Tex, solido spartiacque tra la prima e la seconda parte di articoli.
La storia segue la solita consolidata ed inossidabile trama: Tex all'inseguimento di uno o più (questo è il caso) delinquenti, incappa sulla sua strada con una mezza tacca, un ladro di cavalli, baro al gioco, piccolo furfante che, temendo di essere inseguito da Tex si da alla fuga, causando però una serie di danni… il primo è quello di riportare il cadavere di un bandito assai peggiore di lui a Fargo per incassare la taglia, trascinandosi dietro le ire della banda medesima…
il secondo quello di mettere in mezzo tutti gli abitanti della piccola cittadina, che vedono in lui un salvatore, mentre non è altro che un pavido.
Come può finire una storia che vede Tex come semi-protagonista? Ma bene! Ovvio!
Difatti, i due involontariamente si trovano uniti nello scontro finale, ove la moltitudine di banditi viene decimata, il pavido mezzatacca riabilitato e... trova anche l'amore! Che dolce! Puah…
Ma veniamo a cose più serie. Sia il pezzo su Gary Cooper che quello sui "Buffalo Soldiers" merita di essere letto e conosciuto. Il primo, grandissimo divo del cinema. Diventa attore per caso, diventa Divo per bravura.
Per i neri che combatterono con la divisa americana, prima contro il Sud, poi contro gli Indiani e infine contro Nazisti e Vietcong, la storia si fa più difficile… ed anche il presunto Happy Endings è tutto da dimostrare… visto quando hanno dovuto subire i neri d'America.
Forse anche per sdrammatizzare questa storia, il volumetto si conclude con il mito di Pecos Bill… nato intorno al fuoco del bivacco di cowboy e coloni, cresce fulmineo sino a diventare realtà e ovviamente… fumetto! Un personaggio si inesistente, ma tuttora noto. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione