giovedì 13 dicembre 2018

Le frontiere di carta


"Questo piccolo libro, esce in stampa in concomitanza ai festeggiamenti per i 50 anni del fumetto western per eccellenza in Italia: Tex.
In questo volume, redatto da alcuni tra i più competenti studiosi italiani di nuvole parlanti, abbiamo voluto ricostruire, una piccola storia del fumetto western.
Al contrario di quanto è successo sul grande schermo, il mito della Frontiera si è conquistato uno spazio decisamente marginale nell'immaginario fumettistico statunitense.
Così, uno dei pochi a vincere la sfida del tempo è stato un solitario cavaliere mascherato che sparava soltanto pallottole d'argento: Lone Ranger!
In Europa e in Sud-America, i cowboy hanno cominciato a cavalcare sulle pagine dei giornali a fumetti sin dall'inizio degli anni Trenta.
Ma a differenza dei colleghi Yankee hanno saputo evitare le trappole della retorica, come nel caso del più anticonformista e scatenato di tutti: il Tenente Blueberry!
Fu nel secondo Dopoguerra, in un'epoca piena di speranze e di voglia di sognare, che i lettori italiani si innamorarono del West.
Una sorta di universo parallelo, in cui si muovevano eroi effimeri e adolescenziali come il Tim Carter di "Un ragazzo nel Far West" e giustizieri più maturi e destinati a durare come Tex Willer!
Vi sono poi i fumetti nati per farci ridere: sparano battute a raffica, sono gli indiani e i cowboy tutti da ridere…. creati per mettere in burla i luoghi comuni di un genere che, fra una galoppata a briglia sciolta e una sfida infernale, abbiamo finito per prendere troppo sul serio". (Tratto da libro).
 

Un autentica miniera d'oro, questo piccolo testo.
Vi si coglie la storia ed i nomi dei principali fumetti che hanno maneggiato l'esplosiva miscela della Frontiera, del West americano e dell'avventura in generale.
Dai primi episodi, che volevano portare in salsa nostrana le avventure del mito yankee ai più recenti (oddio, Tex oggi ha 70 anni) racconti che sanno coniugare avventura, difesa dei diritti delle minoranze, lotta al crimine e storie di ogni genere… Come ho scritto altrove, in questo blog, gli americani hanno avuto il West e noi le Alpi… Ma noi, abbiamo raccontato il West meglio di loro. Soprattutto grazie al fumetto ed a Sergio Leone!

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione