venerdì 28 dicembre 2018

Passo del Paione in invernale

 Riesco, in questo scorcio di fine anno, a ritagliare uno spazio da trascorrere con gli amici, sulle amate montagne ossolane, in quel della Val Bognanco. Inizialmente partiti con l'intento di raggiungere il Pioltone (o Camoscellahorn), il vento ci fa ben presto desistere e cambiare itinerario. Ci spostiamo nella stretta, innevata ed intonsa valle che racchiude i tre laghi del Paione, puntando per il passo.
Ciò si dimostra una scelta azzeccata. Riparati dall'aria, su neve bellissima, soli, praticamente beati e lanciatissimi, risaliamo liberamente le bellissime pendici della valle e superiamo uno dopo l'altro i tre laghi nascosti sotto una coltre bianca.
Solo l'ultimo tratto, ripido e composto da neve instabile, da qualche pensiero e ci obbliga a maggiore attenzione... ma, cambiando assetto e con la dovuta precauzione, anche questo inconveniente è superato e la gita volge al termine.
Al ritorno il tempo si guasta, prima le nubi, poi il nevischio portato, infine la pioggia a tratti battente… ci fanno ritirare in buon ordine. Ci portiamo sotto un grande tetto all'Alpe Paione dove, finalmente, ci si ripara. Il pasto che segue rifocilla e rende tutti di buon umore. Ottimi i tempi di percorrenza e, in particolare, ottima la compagnia.
Alla prossima.
















Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione