sabato 28 novembre 2015

il kit del 21° secolo

 
"Cara lettrice, caro lettore, iniziamo subito con un test. Leggete le seguenti parole: BCE, Antiossidanti, impatto ambientale, debito sovrano, genoma umano, streaming.
Sicuramente le avrete già sentite, le persone con cui parlate le infilano spesso nelle proprie conversazioni e radio, televisione e giornali le nominano in continuazione.
Ma siete sicuri di conoscere davvero il significato?
Non vi sarà sfuggito che questo libro, piccolo nel formato ma grande nell'ambizione, ha l'obbiettivo di dotare il maggior numero di persone della chiave per comprendere ciò che sta accadendo nella nostra epoca contemporanea e la speranza di fornire solide basi per avventurarsi nel XXI secolo.
Questo libro vuole essere utile e divertente, un manuale di cultura generale.
L'espressione cultura generale, evoca l'immagine di un vecchio trombone che si vanta della propria erudizione pur avendo di quest'ultima un'idea molto ristretta coincidente con ciò che conosce.
Noi abbiamo cercato di andare oltre questa prospettiva, ampliando i confini del sapere senza pregiudizi né gerarchie o classificazioni.
A che cosa serve un libro del genere se ormai su internet o in libreria si possono trovare informazioni su ogni argomento?
Ma chi vuole andare a cercarli? Ecco il paradosso della nostra era… nessuno si vuole più cimentare, a fronte dell'info-obesità, a cercare, a capire, sommersi come siamo di info e notizie". (tratto dal libro)

 

Mettiamola così: questo libro merita un piccolo punticino per la descrizione dell'Europa e del suo funzionamento. Un altro piccolo punticino per la descrizione dell'ecologia e il futuro del cibo; per tutto il resto dico solo che se vi trovaste catapultati nel futuro con in mano questo libretto ad aiutarvi morireste all'istante.
Una summa di inutilità, di pasticci, un accozzaglia di argomenti maltrattati, bistrattati e che non c'azzeccano nulla tra loro e con l'argomento/titolo del libro.
Per favore, se ha vinto dei premi come afferma la 4° di copertina, qualcuno glieli faccia restituire... grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione