lunedì 2 giugno 2014

L'America dimenticata - Lucio Russo

 
"La quasi totalità degli studiosi ha finora negato l'esistenza di antichi contatti tra l'America e il Vecchio Mondo, ma in questo libro, indagando su una questione apparentemente secondaria di Storia della Geografia (l'origine di un grossolano errore di Tolomeo), si dimostra che le fonti ellenistiche dell'antico geografo conoscevano latitudini e longitudini di località dell'America Centrale.
Questa scoperta costringe a rivedere sotto una nuova luce molti aspetti della Storia.
Da una parte mostra come il crollo delle conoscenze che investì il mondo mediterraneo all'atto della conquista romana sia stato ben più profondo di quanto in genere si creda.
Dall'altra apre nuovi possibili scenari di lungo periodo, lasciando intravedere la possibilità di sostituire all'idea oggi dominante dell'evoluzione indipendente e parallela della civiltà un'unica storia, connessa sin dalla remota antichità". (Tratto dal libro).
 
E se prima di Colombo e prima dei Vichinghi, l'America fosse già stata scoperta?
Perché non ascoltare Lucio Russo, mentre con argomenti serissimi e spesso inconfutabili, racconta questa incredibile avventura?
Fenici e Cartaginesi, forse gli stessi Etruschi, ebbero modo di raggiungere le Antille, e forse la terraferma, scoprirono l'America.
Ma perché non vi sono tracce e non rimase memoria ai popoli che vennero dopo di loro? Una domanda a cui cerca di rispondere il piccolo ma ben condensato testo "L'America dimenticata" facendoci scoprire aspetti inquietanti: ananas rappresentati dai Romani, Carri con ruote tra i giocattoli Maya (popolo privo di questi mezzi), uomini barbuti descritti da popoli glabri e appartenenti al loro lontano passato, malattie che colpirono in passato e poi scomparvero, mentre i America continuarono a "infastidire", calcoli astronomici e geografici che fanno riscoprire la Groenlandia e l'America. Cosa c'è di vero? A sostegno della tesi molti dati, un libro che susciterà polemiche e discussioni ma che ci fa sognare e che soprattutto mette in discussione il primato occidentale a favore di un antichità che sapeva tantissimo e che venne annientata.


1 commento:

  1. In relazione alla notizia pubblicata il 18 setembro 2013 "La scoperta dell' America, migliaia di anni fa", vi informo che nella mia ópera "JOURNEY TO THE MYTHOLOGICAL INFERNO - America's Discovery by the ancient Greeks", inizialmente pubblicata in portoghese "Viagem ao Inferno Mitológico" l'anno 1992 e poi in greco l'anno 1995, tratto questo tema molti anni prima che il professore Lucio Russo.
    https://www.epochtimes.it/news/rivedere-la-storia-la-scoperta-dellamerica-migliaia-di-anni-fa/

    JOURNEY TO THE MYTHOLOGICAL INFERNO - PDF- anche si trova nella BIBLIOTECA PLEYADES:

    Journey to the Mythological Inferno - America's Discovery by the Ancient Greeks
    Also at "Weekly News

    RispondiElimina

Niente parolacce, né!

Dare spazio