venerdì 12 gennaio 2024

I libri del 2023


Annata impegnativa dal punto di vista della lettura: 40 libri, 9493 pagine.
Tanti bellissimi libri, talmente belli che fare una classifica e decidere chi dovesse venire prima e chi subito dopo è stato davvero difficile... ad ogni spostamento in su o in giù mi sembrava di fare un torto ad un amico che mi aveva regalato qualcosa di davvero speciale.
Per descriverli e dare un motivo a questo elenco vi parlerò appunto delle emozioni e non dei contenuti. Per questi ultimi vi rimando ai link collegati con descrizione e scheda come da mia abitudine.
Spero che possiate trovare spunti per apprezzare nuove letture o viceversa conferma su sensazioni provate o addirittura aspetti non presi in esame leggendo lo stesso testo. Mi piacerebbe esserne partecipe. Grazie in anticipo.

1) Baker - il pianto delle troiane Mi ha fatto riscoprire l'Odissea, i suoi eroi, la storia o la narrazione che diventano mito. Un libro davvero speciale. e dire che è il seguito di un altro... scritto davvero dannatamente bene.

2) Fontana - il mago di Riga Ho combattuto sino all'ultimo per metterlo al primo posto. Mi ha fregato l'amore per la Storia e per i miti greci. Ma questo libretto è uno spettacolo... scandito dalle mosse degli scacchi di una partita che può condurre soltanto in una direzione. Alla fine me lo sono fatto regalare.

3) Pierre Sautreuil - Le guerre perdute di Jurij Belijaev L'incredibile mondo che sta ad Est viene narrato dal punto di vista di un narratore che ha vissuto a pieno le folli vicende che vanno dalla caduta del muro alla dissoluzione dell'URSS sino al recente conflitto con l'Ucraina... quasi una storia parallela a quella di Carrére. 

4) Andrea Pomella - il Dio disarmato Gli USA hanno avuto Kennedy. Noi Aldo Moro. Persone che hanno sognato oltre i propri limiti e combattuto per un sogno. Perso... ma diventati mito. Un racconto da leggere nelle scuole.

5) Enrico Camanni - Se non dovessi tornare Diventare eroe senza averlo mai realmente voluto. Diventare famoso e osannato, mentre vorresti soltanto salire le tue cime in piena libertà. Quanto costa questa libertà? E quanto la notorietà? Questo racconto ce ne da conto.

6) Luke Mogelson - La tempesta è qui Trump prima che arrivasse Trump. Gli USA prima dell'assalto al Campidoglio. Come una nazione si è distrutta con le sue stesse mani. Una narrazione davvero coinvolgente.

7) Chabouté - Moby Dick - fumetto Diciamo che la storia è immortale... ma il fumetto non è da meno. Unire le due cose colma il cuore di gioia.

8) Benjamin Labatut - Maniac Dietro la scienza, dietro gli scienziati, dietro l'apparente normalità. Ecco il mondo della follia. La storia del progresso come non l'avete mai letta. 

9) Francesco Piccolo - La bella confusione C'é stato un (breve) periodo della Storia italiana, in cui tutto il mondo ci osservava e noi godevamo dello status di posto più bello del mondo, abitato da persone geniali... Il Cinema è riuscito a farci questo dono. I suoi protagonisti qui vengono narrati in presa diretta.

10) Phil Klay - La buona guerra Un romanzo, certo. Ma che ha molte cose da dire al mondo reale e che ci fa riflettere sulla follia umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke